Netflix va lento? Ecco un trucchetto per risolvere

Il sistema di streaming di Netflix è sufficientemente robusto da garantire qualità a tutti gli utenti ma se notate che va lento c’è un trucchetto che potete utilizzare per velocizzare il caricamento dei contenuti

pixabay

Se notate che Netflix non carica con la stessa velocità del solito ci sono alcuni parametri che potete controllare e un trucchetto da mettere in campo per migliorare la visione.

Il primo consiglio che vi diamo, in linea generale, è non prendervela subito con Netflix. Perchè il rallentamento potrebbe essere dovuto a qualche problema sulla vostra linea internet o nel dispositivo che state utilizzando per la visione. Se poi siete sicuri che invece tutto funziona alla perfezione, perchè magari con lo stesso dispositivo riuscite a giocare online, mettete in atto il nostro stratagemma.

Netflix, così non andrà più lento

netflix
(pixabay)

La velocità con cui Netflix vi risponde e vi mostra i contenuti che volete vedere dipende dalla velocità di buffering, cioè dalla velocità con cui i contenuti vengono impacchettati dai server Netflix e spediti al vostro dispositivo. Netflix fa il buffering di moltissime cose in ogni momento: non solo i film o le serie tv che state vedendo ma anche tutti i contenuti accessori come le anteprime o gli episodi successivi quando state per completare la visione.

La prima cosa da controllare se lo streaming si blocca o rallenta, quindi, è assicurarsi che la rete sia funzionante e che il vostro dispositivo la stia gestendo. Per essere sicuri che abbiate una buona esperienza, la grande N rossa ha anche una pagina apposita in cui sono elencati nel dettaglio i parametri di connessione. Per esempio, per una visione in qualità standard serve almeno una velocità di 3 Mbps, mentre per la visione in 4K dovete avere una velocità di connessione di almeno 25 Mbps.

Leggi anche: Netflix, come capire quando un titolo sta per essere cancellato

Leggi anche: Come guardare Netflix anche senza linea internet

Se avete una rete ottima ma il segnale va a singhiozzo, potrebbe esserci qualcosa che ostacola il segnale e in questo caso il consiglio è spostare il dispositivo o il router per ridurre la distanza tra di loro o il numero di pareti che il segnale deve attraversare.

Se avete provato tutto ma Netflix fa ancora i capricci, il trucco per guadagnare segnale è disabilitare la riproduzione automatica dalla sezione Opzioni nel vostro profilo. Potete, in questa sezione, disabilitare la riproduzione delle anteprime e degli episodi in sequenza dando così tempo sufficiente al buffering di Netflix di fare la sua magia.

Impostazioni privacy