Banco Posta, puoi scegliere il tuo PIN: ecco come

Il pin è associato univocamente alla carta. Con i nuovi servizi Poste Italiane si può scegliere il proprio pin code

Carte di credito e bancomat troppo costosi, l'allarme Consumerismo No profit
Pixabay

Il pin code è una sequenza numerica che la maggior parte delle volte deve essere imparata a memoria. Quando ci si trova davanti all’ATM tutti abbiamo provato il timore di non ricordarci esattamente il codice, con la consapevolezza che al terzo fallimento la macchina “mangia” la carta di debito.

Per questo motivo molti scrivono il pin su un pezzo di carta, o lo nascondono in un falso numero di telefono registrato sul cellulare. Nell’era delle credenziali e delle password ricordare tutte a memoria è difficile. In particolare quelle che non si usano spesso. Con l’incremento del pagamento elettronico sempre meno frequentemente ci si reca all’ATM per ritirare denaro contante. Ed allora è più facile dimenticare il pin.

BancoPosta offre una serie di risposte ai correntisti che hanno smarrito la carta o che le è stata risucchiata dalla macchina. Nel caso in cui la carta si perda o venga sottratta si può chiamare il numero verde 800.00.33.22 per la PostePay e 800.822.056 per Carta Banco Posta più.

I numeri verdi sono validi solo per l’Italia. Se ci si trova all’estero è necessario chiamare numeri a pagamento.

Leggi anche: Come scegliere i bonus più adatti al cittadino?

Come cambiare il pin alle carte Banco Posta

Bancomat
(Getty Images)

Nel caso in cui la carta di debito venga risucchiata dall’ATM perché il pin digitato era errato, è necessario recarsi nella agenzia con cui si è aperto il conto e farsi restituire la carta. E’ importante ricordare che alcuni pagamenti possono essere effettuati anche tramite App, quindi nel caso in cui la carta debba essere sostituita, nel frattempo si può pagare elettronicamente con lo smartphone.

Leggi anche: Bancomat, attenzione: fate sempre questa cosa prima di prelevare

Poste Italiane dà anche un’altra possibilità ai clienti “smemorati”: cambiare il pin code e sceglierne uno proprio. Il servizio di modifica è disponibile presso qualunque ATM Banco Posta. In questo modo il correntista può scegliere una serie numerica più facilmente memorizzabile, come ad esempio la data di nascita. Ma attenzione che non sia “troppo” identificabile, in caso di furto potrebbe essere un problema.

Impostazioni privacy