Rimborso Irpef e Tari per chi è in difficoltà: ecco dove

I cittadini in difficoltà economiche hanno tempo fino ad inizio novembre per chiedere il rimborso dell’addizionale Irpef e della Tari

reddito di cittadinanza
pixabay

La direzione intrapresa dal paese per uscire dalla pandemia appare quella giusta. I dati sui ricoveri trasmettono fiducia e non è un caso che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ci siano molte meno restrizioni. Tuttavia, le conseguenze economiche legate alla pandemia sono presenti e in certi casi ancora non si sono manifestate del tutto. Persistono ancora degli ammortizzatori sociali come il blocco dei licenziamenti in determinati settori particolarmente colpiti dalla crisi legata alla pandemia come l’abbigliamento e il turismo.

Rimborso Tari e Irpef

(Pixabay)

Prima o poi, però, questo blocco andrà via e soltanto in assenza di ammortizzatori sociali si potrà avere un riscontro concreto sulle conseguenze totali avute dalla pandemia sull’economia e sul lavoro. Sono state tante, però, le iniziative degli enti locali per sostenere la propria cittadinanza. Alcuni comuni, però, cercano di adottare degli interventi a favore delle famiglie in difficoltà. E’ il caso ultimo di Racconigi, in provincia di Cuneo. L’amministrazione comunale ha deciso di rimborsare il costo della Tari, tassa sullo smaltimento dei rifiuti, e dell’addizionale comunale all’Irpef.

Leggi anche:  Agevolazioni prima casa, le nuove indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Si tratta di famiglie con Isee non superiore a 18.000 euro annui. Una soglia che viene stimata dall’amministrazione comunale come limite di difficoltà economica. Per quanto riguarda le modalità, è necessario scaricare il modulo predisposto per effettuare la richiesta sul sito istituzionale del Comune di Racconigi. Una volta compilato il modulo, questi va inviato al Comune all’indirizzo email ordinario: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it oppure a quello di posta certificata (pec): comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it.

Leggi anche: Digitale terrestre, tra pochi giorni addio a questi canali

E’ possibile anche la consegna cartacea del modulo compilato ma è necessario fissare preventivamente un appuntamento con gli uffici dell’Area Sevizi Socio-Assistenziali del Comune di Racconigi al numero 0172-821647.

 

Impostazioni privacy