Bollette, ecco come evitare la stangata: i consigli

Selectra fornisce 7 consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas nell’arrivo della stagione fredda

Bollette
Pixabay

Nell’ultimo periodo l’innalzamento anomalo dei prezzi del gas ha creato un effetto a cascata, per cui anche la corrente elettrica ha subito dei forti rialzi. La questione è stata esaminata attentamente dalle Autorità per l’energia. Il governo è al lavoro per trovare una soluzione ai rincari bollette, che non avvantaggiano una situazione pregressa di crisi economica.

Se in questo momento la spinta auspicata ed il metro di misura sulla condizione economica del paese è la ripresa dei consumi, il rialzo delle bollette è senza dubbio un freno.

Sta arrivando la stagione fredda. L’85% dei consumi di  gas, per chi ha il riscaldamento autonomo, è rappresentato dall’utilizzo dei termosifoni. Dal 15 ottobre è ripresa la possibilità di riaccendere i termosifoni nel nord Italia, e progressivamente, entro la fine di ottobre, si estenderà in tutta la penisola.

Il rincaro bollette avrà grosse ripercussioni nel budget familiare degli italiani. Selectra stima che per il riscaldamento autonomo le famiglie italiane potrebbero arrivare a spendere fino a 645 euro in più rispetto allo scorso anno, se,come è previsto, i prezzi del gas continueranno a salire.

Consigli di Selectra per risparmiare sulla bolletta per i termosifoni

canone rai
(pixabay)

Se il mercato decide che il gas costa di più, non c’è molto da fare. Senza trovarsi in una privazione di riscaldamento, ci sono dei consigli che si possono applicare per un uso più ponderato dei termosifoni.

Selectra ne elenca 7:

  • Usare le valvole termostatiche: nei condomini con il riscaldamento centralizzato sono obbligatorie. Permettono di regolare la temperatura del termosifone per non raggiungere una soglia troppo alta, che necessiterebbe di molto utilizzo di gas;
  • Tenere la temperatura bassa anziché spegnere i termosifoni: quando non si è in casa è norma spegnere i termosifoni. Ma se al ritorno la casa è molto fredda, è necessaria maggior energia per riscaldare l’appartamento a dovere;
  • Spurgare i termosifoni: per un buon risparmio energetico, in autunno, è consigliabile la pulizia dei termosifoni dall’aria e dalla sporcizia, per garantire un miglior funzionamento;
  • Non esagerare con le ore di accensione che non sono necessarie;

Leggi anche: Bonus spesa, in quali comuni è attivo e come fare domanda

  • Evitare di coprire i termosifoni con coperte o simili;

Leggi anche: Reddito di cittadinanza e Naspi insieme: si può?

  • Scegliere impianti domotici: la domotica permette di controllare da remoto l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni, così da calibrare le necessità ed evitare sprechi.
Impostazioni privacy