Guardare Netflix da una vecchia TV, ecco come fare

Netflix, la popolare piattaforma di streaming internazionale, viene molto spesso fruita da computer o tablet ma è possibile guardare le serie e i film anche dalla TV. Ecco come fare

tv
(pixabay)

Se volete guardare Netflix da uno schermo più comodo di quello del vostro tablet o del PC potete farlo. Perché l’app di streaming è disponibile anche per le televisioni. Per farlo ci sono diverse procedure.

La TV in streaming, non soltanto quella della grande N rossa ma anche delle altre piattaforme come per esempio Amazon Prime, Raiplay o Infiniti, può passare tranquillamente dalla televisione di casa. In base all’età del vostro apparecchio, però, potreste aver bisogno di un dispositivo accessorio.

Netflix e lo streaming su TV, forse basta uno stick

Amazon

Vediamo innanzitutto il caso di una Smart TV di ultima generazione, che magari avete ricomprato per poter guardare i canali del digitale terrestre. Se la vostra televisione è dotata di connessione a internet, e quindi può essere gestita un po’ come un gigantesco tablet, molto probabilmente avete a disposizione in un menù apposito le app relative ai principali servizi di streaming.

In molti modelli quelli più gettonati, quindi Netflix, Amazon Prime, Raiplay e Infinity, arrivano di default. Vi basterà quindi aprire il menù delle app della vostra televisione per trovare Netflix. Una volta trovata l’app che vi interessa apritela e, come se vi trovaste su tablet, inserite le credenziali di accesso e avrete così a disposizione lo stesso identico catalogo di prodotti che guardate sugli altri schermi portatili.

Nel caso in cui le app di streaming non siano preinstallate sul vostro televisore potete cercarle negli Store che i vari produttori di schermi mettono a disposizione. Una seconda alternativa è quella, se la vostra Smart TV lo contempla, di collegarvi direttamente ad internet per trovare l’app come te la cercaste con un computer.

Leggi anche: Beffa Dazn: in questo caso non puoi vedere tutte le partite

Se però la vostra TV non è compatibile con le app o non può collegarsi direttamente ad internet c’è comunque un sistema per guardare tutto lo streaming: un dispositivo come il nuovo Fire TV stick Lite di Amazon. Non fatevi ingannare, nonostante infatti sia un prodotto di Amazon e quindi pensato principalmente per permettere la fruizione dei contenuti dell’Amazon Prime, il Fire TV è uno stick che vi permette invece di fare lo streaming di tutto ciò che è digitale: da Raiplay a DAZN passando per Timvision e Disney+ e addirittura i contenuti di YouTube.

Ne esistono diverse versioni con quella più economica da 19,99 euro che vi permette di utilizzare il telecomando con i comandi vocali ma non si interfaccia con la televisione. Significa quindi che per alzare o abbassare il volume dovrete comunque avere a disposizione il telecomando della vostra TV.

Leggi anche: Supermercati, ritirati questi 6 prodotti: sono contaminati

Ma esistono altri prodotti nella serie Fire Stick di Amazon che invece sono in grado anche di interfacciarsi con la tv e quindi vi permettono di accenderla e spegnerla o cambiare il volume. Lo Stick Lite e lo Stick classico permettono uno streaming in HD mentre invece se la vostra televisione permette la visione in 4K vi conviene passare alla versione da 60 euro che contempla anche il Dolby Vision.

Una volta inserito lo Stick, avrete a disposizione direttamente le app e quindi non dovrete scaricare nulla sulla televisione ma, come con un normale tablet o un PC, vi basterà lanciare l’app che vi serve, per esempio Netflix, inserire le vostre credenziali di accesso e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy