Postepay, come fare pagamenti senza andare in tabaccheria

E’ possibile eseguire i pagamenti dalla Postepay senza andare in tabaccheria? La risposta è si, vediamo come 

Postepay
Postepay (Foto dal profilo Facebook)

La Postepay è tra le carte più amate dagli italiani che ogni giorno la utilizzano per compiere le più disparate azioni.

La carta prepagata di Poste Italiane è utilissima per fare shopping sia in Italia che all’estero e non ha alcun costo annuale nel caso si scelga quella Standard. La Evolution, invece, ha un canone annuo di 12 euro ma ha la particolarità di essere dotata di Iban.

Sostanzialmente, dunque, la differenza tra una Postepay ed una Evolution è che su quest’ultima possiamo richiedere l’accredito dello stipendio o della pensione direttamente sulla carta nonché disporre e ricevere bonifici.

Postepay, ecco come effettuare i pagamenti online

Chiavetta USB Postepay

Sono davvero molti gli italiani che si chiedono se è possibile pagare un bollettino senza recarsi in tabaccheria e la risposta è si: è possibile pagarlo in pochi click con Postepay e App Postepay.

Leggi anche: Digitale terrestre, tra pochi giorni addio a questi canali

Per farlo bastano pochissimi click: basta scansionare il bollettino per compilare tutti i campi automaticamente utilizzando la fotocamera per inquadrare il codice del bollettino. Bisogna poi confermare e autorizzare il pagamento con il codice PosteID o, più semplicemente, con la tua impronta digitale.

L’esito dei pagamenti e tutti gli altri dati sono poi consultabili sulla bacheca in App, oltre a consultare le tue ricevute online da pagamenti.poste.it.

Per quanto riguarda invece una ricarica della Postepay a costo zero, dalla pagina ufficiale di Poste Italiane si evince che esistono diversi modi per ricaricare la Postepay ma nessuno è a costo zero.

Leggi anche: Assegno unico, finalmente arrivano i pagamenti arretrati

Sia la Postepay standard che la Evolution si possono ricaricare presso l’Atm Postamat 24 ore su 24 ed in quel caso il costo di ricarica è di 1 euro. Anche all’ufficio postale il costo sarà di 1 euro così come da Postepay.it, da sito ufficiale Poste.it, App Postepay e App BancoPosta. Presso le tabaccherie ed i punti vendita convenzionati della rete Lottomatica Servizi il costo sarà invece di 2 euro.

Sarà invece sempre gratuita la visione del saldo e della lista movimenti. Ciò dal sito ufficiale di Poste Italiane, da Postepay.it, dagli Atm, dall’ufficio postale, dall’app Postepay e da quella BancoPosta.