Questa banconota sta per essere eliminata per sempre

Addio per sempre: ecco a quale banconota in euro diremo addio molto presto e definitivamente. Ma soprattutto, ecco i motivi dietro tale taglio 

Bonus Decreto Sostegni
Banconote (Pixabay)

C’è chi non l’ha vista mai, chi solo una volta nella vita e chi magari non avrà mai modo di farlo. Parliamo della banconota da 500 euro, il taglio massimo per quanto riguarda la valuta cartacea. Da molti considerata un vero e proprio tabù proprio per l’impossibilità di incrociarla almeno una volta nella vita, viene vista in generale come un vero e proprio fardello da chi ha invece avuto il (dis)piacere di incontrarla spesso.

Addio alla banconota da 500 euro? 

eredità dentista
Banconote (Pixabay)

Del resto non tutti gli esercizi sono disposti a cambiare questo taglio data l’impossibilità di fornire resto e, in più, il rischio che si incorre qualora questa risultasse falsa. A questo ora potrebbe aggiungersi un altro motivo che porterebbe alla sospensione della produzione della banconota da 500 euro: la volontà diretta dell’Unione Europea.

Leggi anche: Queste bevande, consumate in questo modo, provocano il tumore

Oltre a quanto indicato, ci sarebbe anche il problema del riciclaggio di denaro dietro questo taglio enorme. Così Italia, Francia, Spagna, Olanda e Belgio hanno inviato un position paper alla Commissione europea dovei chiede proprio il suo accantonamento. Una richiesta che, qualora fosse approvata come sembrerebbe, porterebbe dritti a una nuova era.

Leggi anche: Vecchie lire, questa vale quasi 10.000€: la conosci?

Dietro questa mossa ci sarebbe quanto scoperto dalla Serious Organised Crime Agency: nel 2010, circa il 90% delle banconote da 500 euro in circolazione in nella Gran Bretagna erano nelle mani delle organizzazioni criminali. Eliminare questo tagli, quindi, non solo farebbe comodo a tutti, ma soprattutto frenerebbe anche tanti illeciti che si consumano silenziosamente in giro per il continente.

Impostazioni privacy