Vecchie lire, questa vale quasi 10.000€: la conosci?

Vecchie lire, sapete che ce ne sono molte che oggi valgono un vero e proprio tesoro? Occhio in particolare a questa qui… 

lira
Vecchie lire (Foto Pixabay)

Attenzione alle vecchie lire: non volendo, potreste avere un vero e proprio tesoro in casa. All’incirca quasi 10.000 euro totali, ovvero il prezzo che ne verrebbe qualora vi ritrovaste un pezzo un particolare che fa gola a tantissimi collezionisti di tutto il mondo. E si stima che di queste ce ne potrebbero essere ancora diverse in giro, soprattutto considerando la nostalgia degli italiani che continuano a conservare da anni queste vecchie valute.

C’è chi lo ha fatto per puro romanticismo, decidendo di conservare un grandissimo pezzo della storia italiana, e chi invece per un investimento sperando che quelle banconote e monete potessero raggiungere una cifra importante un giorno proprio per una questione storica. E ci hanno visto lungo per certi versi. Perché ci sono monete come 50 lire e 100 lire che arrivano a valere anche 10.000 euro, ma attenzione anche alle lire che arrivano da un passato ancor più remoto.

Vecchie lire, mai vista questa banconota? 

Un esempio arriva dal portale Cartamonete.com, sito specializzato proprio nella vendita di banconote speciali antiche e moderne.

Vecchie lire
1.000 lire Barbetti Grande

Esiste questa 1.000 lire storica, datata addirittura 1915, che raggiunge un prezzo massimo di 9.500 euro e viene venduta in offerta a 8.740 euro. Stampata durante il regno di Regno Vittorio Emanuele III, viene considerata oggi un vero e proprio reperto storico.

Leggi anche: Monete rare, questo 2€ circola dal 2005: se la trovi ti fai un bel regalo

Inutile dire che ritrovarsi un pezzo simile, in base allo stato di conservazione, potrebbe comportarvi più o meno lo stesso valore da capogiro citato. Chissà che un nonno o uno zio non vi abbiamo lasciato un grosso regalo