Canone Rai, ecco chi non deve pagarlo nella bolletta

Canone Rai, sapete che c’è chi è tenuto a non pagare la tassa attraverso l’utenza dell’energie elettrica? Ecco chi riguarda 

canone RAI
Logo Rai

E’ possibile non pagare il canone Rai tramite la bolletta dell’energia elettrica, piuttosto attraverso un metodo alternativo come si faceva un tempo? La risposta, seppur solo in alcuni casi particolari, è positiva. Si ricorda del resto che è dal 2016 che tale tassa è stata inserita nell’utenza bimestrale, metodo introdotto dal governo proprio per fronteggiare l’enorme evasione che vigeva su questo pagamento.

Leggi anche: Tumore della prostata: è allarme se capita questo quando urini

Canone Rai, dalla bolletta all’F24

Rai 1
Pixabay

Da sempre considerata una tassa inutile e coercitiva, milioni di italiani non rispondevano al pagamento omettendo ogni anno l’importo nonostante fossero in possesso di almeno un televisore in casa. Così la modifica è avvenuta in particolare col governo Renzi attraverso la legge di stabilità del 2016, la quale, a partire da luglio, ha previsto un pagamento iniziale di 100 euro divenuto poi 90 dal 2018 e rateizzato in 18 euro ogni due mesi.

Leggi anche: Canone Rai, chi fa questo lavoro può non pagarlo

Leggi anche: Canone Rai, se hai quest’età non devi pagare

E adesso il pagamento, tranne alcuni casi che potete leggere in alto, è obbligatorio per tutti. Tuttavia alcuni potrebbero adempiere al pagamento attraverso un’altra forma, ovvero l’F24. E’ il caso, questo, in cui si è tenuti a versare la somma ma al contempo non si è intestatari di un’utenza elettrica dove avverrebbe l’addebito.

Un esempio? Lì dove subentri un nuovo inquilino in una casa ma il tutto è ancora intestato al precedente. In tal caso, il pagamento dovrà avvenire tramite F24 in banca o in posta. Tuttavia ci si sofferma a questi casi e non oltre: per tutti gli altri, per quanto poco possa piacere, il pagamento dovrà esserci obbligatoriamente. E tramite bolletta.

Impostazioni privacy