Canone Rai, chi fa questo lavoro può non pagarlo

Sono milioni gli italiani a cui non va giù il pagamento del Canone RAI. Molti non sanno, però, che potrebbero essere esenti

canone RAI

Quando agli italiani si parla del Canone RAI è molto probabile che questi non prendano l’argomento molto allegramente. Il Canone della televisione pubblica è infatti una delle tasse più odiate dal popolo del Bel Paese.

Quelli che in molti non sanno, però, è che ci sono dei casi in cui il balzello può non essere pagato. E’ il caso di persone anziane con determinati requisiti ma anche di chi svolge lavori particolari. Vediamo insieme questi ultimi casi.

Canone RAI, ecco le categorie di lavoratori che possono non pagarlo

Canone Rai
(pixabay)

Sono esenti dal pagamento del Canone RAI gli anziani, over 75, con redditi bassi, ma anche chi non possiede un televisore in casa. Le scadenze per questi due casi variano: devono rispettare i termini del 30 aprile o del 31 luglio gli anziani con redditi bassi, mentre per chi non ha una televisione in casa la disdetta deve essere richiesta all‘Agenzia delle Entrate entro il mese di gennaio oppure entro giugno.

Leggi anche: Postepay, se noti questa cosa non prelevare: ti rubano tutto

Oltre agli anziani over 75 il cui reddito non supera gli 8mila euro e chi non possiede un televisore in casa, sono esentati dal pagamento del Canone RAI i Militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. Inoltre se un membro delle Forze Armate si trova in un appartamento privato situato all’interno di una struttura militare non è esonerato dal pagamento del canone.

Leggi anche: Canone Rai, se hai quest’età puoi non pagarlo

Ancora sono esonerati dal pagamenti i Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato; gli Agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani; i Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.

Ricordiamo, infine, che chi non paga il canone perché afferma di non avere nessun televisore in casa, non deve possederlo nemmeno eventualmente in nessuna delle abitazione in cui è attiva un’utenza elettrica a proprio nome.

Impostazioni privacy