Queste bevande evitano il cancro: consumale spesso

Tumore e cancro: attenzione a queste bevande che aiutano a prevenire la malattia. Consumarle quotidianamente diventa quindi fondamentale 

cancro-tumore
Bevanda (Foto Pixabay)

Fonte articolo: Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Prevenzione e sana alimentazione: è questo il binomio per un’efficace battaglia contro il cancro. Monitorarsi da una parte con esami del sangue di routine e controlli vari, condurre una dieta sana e variegata dall’altra. E’ chiaro che restano poi in gioco altri fattori come quelli genetici e ambientali, ma seguendo queste regole basilari, a prescindere da tutto, già si riducono parecchio le probabilità di incombere nella malattia.

Ci sono poi anche alcuni cibi che possono aiutare nel proteggere il proprio organismo da certe dinamiche. Perché così come ci sono alcuni alimenti che possono danneggiare portando a una futura lotta contro il mostro, altri possono invece contribuire positivamente in tal senso. E la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, attraverso il proprio sito, offre una ricca lista di bevande che vale la pena consumare abitualmente.

Tumore-cancro, ecco le bevande che proteggono 

L’informazione è data attraverso le domande domande più frequenti a cui il portale risponde. Tra le varie, ce n’è una che recita quanto segue: “Ci sono altre bevande che possono avere un ruolo protettivo?”. Il quesito segue un precedente in cui si chiedeva conferma tra lo sviluppo di un tumore dopo l’uso eccessivo di alcol, la cui risposta è stata ovviamente positiva.

Leggi anche: Attenzione: bere il caffè così può portare a un tumore

In merito invece alla seconda domanda, ecco quanto si legge: Succhi, spremute, frullati e centrifughe di frutta e verdura, purché privi di zuccheri aggiunti, possono sopperire almeno in parte a uno scarso apporto di alimenti vegetali nella dieta”. E ancora: “Nel tè verde sono contenuti polifenoli dalle note proprietà anticancro chiamati catechine, che sembrano proteggere dai tumori della pelle, del colon, del polmone, del seno e della prostata”.

Leggi anche: Questi due alimenti, abusandone, provocano il tumore

C’è anche un altro prodotto particolarmente consigliato per tale aspetto, anche se poi bisogna considerare i fattori calorici che possiede: “Una tazza di cioccolata calda, poi, contiene cinque volte più antiossidanti di una tazza di tè nero e tre volte più di una tazza di tè verde: ma quando la si sceglie occorre tener conto anche del suo notevole apporto calorico e del suo contenuto in grassi e zuccheri”. 

tumore
Cancro e tumore, chiarimento AIRC su bevande protettive
Impostazioni privacy