Quest’abitudine diffusa può rendere sterili: non fatelo

Allarme fertilità: c’è questo comportamento banale che può portare a seri problemi. Anche ad essere sterile a lungo andare 

(Pixabay)

Fonte articolo: mediciitalia.it

 

Mettere il computer sulla gambe, per fare un’operazione rapida o per dedicarsi anche più di un’ora allo schermo, è un’abitudine diffusissima in Italia e nel mondo. Soprattutto con l’incombere dell’emergenza sanitaria e dello smart-working, è diventato un gesto sempre più diffuso tra le mura domestiche. Ciò che non tutti sanno, però, è che questo comportamento è assolutamente sconsigliato dalla comunità scientifica. Per un motivo ben preciso: potrebbe portare alla sterilità.

Il computer sulle gambe porta alla sterilità? 

Google Chrome
Google (Foto Pixabay)

Tale posizione, del resto, porta a posizionare il pc proprio nella zona genitale. L’argomento è trattato su Mediciitalia.it e in particolare nel blog del dottor Gino Alessandro Scalese: “Da recenti studi è emerso che i ragazzi che sono soliti tenere il computer sulle proprie gambe mentre sono seduti possono creare alterazioni della qualità del liquido seminale espongono i testicoli e quindi gli spermatozoi ad un campo elettromagnetico”.

Leggi anche: Quest’alimento può provocare il tumore: lo mangiamo spesso

Il quale: “A lungo andare può determinare alterazioni strutturali e funzionali del testicolo con conseguente alterazione della qualità del liquido seminale riduzione della concentrazione degli spermatozoi a livello dell’epididimo e quindi riduzione dell’indice di fertilità“. 

Leggi anche: Attenzione: bere il caffè così può portare a un tumore

Infine la specifica: “Chiaramente la alterazione è transitoria se non prolungata nel tempo; però se si tiene conto che una coppia su sei ha problemi di concepimento e viviamo in un ambiente con discreto grado di inquinamento (chimico, elettromagnetico, acustico ecc.) è bene evitare certi comportamenti che possano in qualche modo influire ulteriormente sulla fertilità”.

Un atteggiamento quindi da evitare. Soprattutto se ripetuto per parecchi giorni consecutivi, se non tutti.

sterili
Computer e sterilità, l’allerta di Medici Italia
Impostazioni privacy