Salumerie, prodotto ritirato per Listeria: lo mangiamo spesso 

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un alimento molto noto e consumato sulle tavole degli italiani

(Pixabay)

Il Ministero della Salute ha ritirato, in via precauzionale, un lotto di un noto prodotto amato da tutti gli italiani.

Si tratta della Porchetta di Ariccia Igp, venduta già affettata e sotto vuoto. Il ritiro è avvenuto per un possibile rischio microbiologico.

Porchetta di Ariccia Igp ritirata: ecco il perché

(Pixabay)

Il ritiro da parte del Ministero della Salute della Porchetta di Ariccia Igp interessa il marchio FA.LU.CIOLI srl. 

Nel proprio stabilimento di Via variante di cancelleria ad Ariccia, nella città metropolitana di Roma, la porchetta è confezionata in buste sottovuoto da 180 grammi ciascuna. Il lotto interessato dal provvedimento è il numero 270721 con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 25 ottobre 2021.

Ad emanare l’allarme lo stesso produttore che ha posto l’attenzione sul rischio microbiologico dovuto a possibile presenza di Listeria Monocytogenes. Il produttore si è già adoperato al richiamo dei pezzi del lotto invenduti, invitando chi avesse l’avesse già comprata a non mangiarla.

«Al fine di garantire la sicurezza dei suoi consumatori, si raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto con medesimo lotto di appartenenza, di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita» recita l’avviso di richiamo. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 06/9330125 – info@falucioli.com».

Leggi anche: Vecchie lire, questa vale quasi 10.000€: la conosci?

Leggi anche: Carne, attenzione: cucinarla così può portare a un tumore

Ricordiamo che la Listeria monocytogenes è un batterio presente normalmente in natura e che può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli e carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi.

La listeriosi è un’intossicazione alimentare che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione del prodotto contaminato e che provoca, nella forma più tipica, la diarrea. In alcuni casi più gravi, ma rari, può dare vita a encefaliti e meningiti e forme acute di sepsi.

Impostazioni privacy