Carne, attenzione: cucinarla così può portare a un tumore

La conferma della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro: preparare la carna così può contribuire allo sviluppo di un tumore. Attenzione 

tumore
Carne (©Getty Images)

Fonte articolo: AIRC – Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Conoscere, prevenire e difendersi. Sono queste le parole chiave per questa lotta mondiale contro il cancro che ogni anno registra purtroppo migliaia di nuove situazioni. Fortunatamente però i progressi scientifici sono man mano sempre più palesi e significativi, con una percentuale favorevole a proposito dei lieto fine.

Ciò su cui bisogna insistere, adesso, è una miglior cultura alimentare. Perché come riscontrato ormai da parecchio tempo, c’è una strettissima correlazione tra le abitudini culinarie e lo sviluppo della malattia. Bisogna non solo seguire una dieta sana e variegata all’insegna soprattutto di frutta e verdure, ma bisogna anche stare attenti ad alcuni piccoli dettagli spesso nemmeno noti ma che potrebbero contribuire appunto al divenire di un tumore.

Cottura carne: l’errore che può portare a un tumore

Srop alimento
Carne (Foto Pixabay)

Un esempio è il consumo di carne. Questo non solo deve essere dosato e ponderato, soprattutto per quanto riguarda la carne rossa su cui esiste un avvertimento ben chiaro, ma bisogna stare attenti anche alla cottura con cui questa viene preparata. Una conferma giunge da una fonte autorevole come il sito ufficiale della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Leggi anche: Attenzione: bere il caffè così può portare a un tumore

Nella sezione delle domande del portale, c’è infatti uno spazio dedicato a tale argomento. “Anche le modalità di cottura dei ci incidono sul rischio?”, è la domanda. E la risposta purtroppo è positiva: “Sì, la cottura alla griglia, soprattutto della carne, produce sostanze cancerogene. È meglio cucinare i cibi a temperature più basse, per esempio utilizzando il vapore o il cartoccio”.

tumore
Tumore/cancro, il chiarimento dell’AIRC sulla cottura della carne