Stangata in arrivo: ecco quanto costerà il pane

Stangata in arrivo anche sul pane. Una notizia clamorosa ma con la quale gli italiani dovranno fare necessariamente i conti. Andiamo a scoprire quanto costerà.

Foto: Pixabay

Nuova stangata in arrivo per gli italiani ma questa volta riguarda uno dei beni primari, ovvero il pane. Secondo quanto scrive in una nota Coldiretti, il prezzo dal prodotto d’origine a quello finito cresce di dodici volte. Un chilo di grano tenero è venduto a circa 26 centesimi,  mentre un chilo di pane è acquistato dai cittadini ad un valore medio di 3,1 euro al chilo con un rincaro quindi di dodici volte.

Che il prezzo del grano incida poco su quello del pane, ricorda inoltre Coldiretti, lo dimostra anche l’estrema variabilità dei prezzi in Italia mentre quelli del grano sono fissati a livello internazionale. Se a Milano una pagnotta da un chilo costa 4,2 euro, a Roma si viaggia sui 2,63 euro mentre a Palermo costa in media 2,95 euro al chilo. I prezzi al consumo non sono mai calati negli ultimi anni nonostante la forte variabilità delle quotazioni del grano, che per lungo tempo sono state al di sotto dei costi di produzione.

Pane, stangata in arrivo per gli italiani

Foto: Pixabay

La stangata sul pane più alta la si dovrebbe registrare in Campania. Una crescita di 645 euro all’anno per nucleo familiare. Secondo le stime di Codacons, infatti, l’inflazione al 2,1% si traduce in una maggiore spesa annua.

Leggi anche: Bancomat, ecco come prelevare gratis allo sportello

Leggi anche: Gratta e Vinci rubato, l’anziana ha ricevuto la vincita?

Solo il comparto dei trasporti, che registra ad agosto una crescita record del 5,3% determina per un nucleo con due figli una maggiore spesa per gli spostamenti pari a 286 euro annui. Una situazione allarmante che ha fatto storcere il naso e preoccupare non poco le famiglie campane e in generale quelle italiane.

Impostazioni privacy