Busta paga, non solo la 13esima: sorpresa a dicembre 

Possibile grossa sorpresa in busta paga per tantissimi lavoratori in vista di Natale: oltre all’amata 13esima, ci potrebbe essere infatti un altro regalino 

Contributo fondo perduto
Banconote (Foto Pixabay)

Potrebbe essere un Natale particolarmente prosperoso questo ormai in arrivo una volta terminata l’estate. Ritufattici ormai nella quotidianità tra lavoro e impegni scolastici o universitari, si va dritti verso la discesa di fine anno che porterà a quella che gli italiani considerano – giustamente – la festività più bella dell’anno. Quella che, Covid-19 permettendo, riunirà le famiglie e vedrà i calici alzarsi in vista dell’anno nuovo.

Busta paga, possibile rimborso 730 a Natale 

pensione anticipata 2021
Foto Pixbay

Ma prima, come detto, potrebbe esserci una piacevole sorpresa per molti lavoratori dipendenti. Tale periodo, infatti, potrebbe comportare un bel regalino economico. E non si tratta nella fattispecie dell’amatissima 13esima percepita proprio di questi tempi, ma di un ulteriore surplus per chiudere nel migliore dei modi l’anno e iniziarne un altro – si spera – ancor più soddisfacente.

Leggi anche: Bancomat, attento se c’è quest’oggetto: ti clonano la carta

Parliamo di un eventuale rimborso tramite modello 730. Questo, come ricorda la Fondazione Studi consulenti del lavoro attraverso una nota ufficiale, nascerebbe da un conguaglio tra quanto calcolato durante l’anno e quanto invece spettante al suo termine. Tuttavia ciò avviene “se il lavoratore ha avuto nell’anno un solo rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro”.

Leggi anche: Questa vecchia 50 lire oggi vale 6.000€: controlla la scritta

E quest’ultimo, in effetti, “con la busta paga di dicembre o al massimo entro il mese di febbraio dell’anno successivo, deve procedere alle operazioni di conguaglio, così come previsto dalla legge (art. 23 del D.P.R. n. 600/1973)”. Meglio fare un passaggio col proprio commercialista di fiducia per sicurezza: potrebbe spuntarci un regalo sotto l’albero.

Impostazioni privacy