Questa vecchia 50 lire oggi vale 6.000€: controlla la scritta

Hai ancora una vecchia 50 lire a casa? Controlla subito questo dettaglio: se c’è, la moneta vale un tesoro

Moneta rara
Screenshot YouTube

Chi trova una lira trova un tesoro. Possiamo applicare il classico motto dell’amicizia alle vecchie monete italiane, perché il loro valore – a 20 anni dal ritiro – in alcuni casi raggiunge davvero picchi clamorosi. Si arriva in molti casi a cifre importantissime che non solo vi cambierebbero il conto in banca gonfiandolo smisuratamente, ma anche la vita se trovate il pezzo giusto con la data giusta e nelle migliori condizioni possibili.

Ovviamente non sono tutti i pezzi a valere parecchio, ma alcuni di essi possono davvero farvi un regalo che ricorderete per tutta la vita. E si tratta o di lire parecchio e parecchio datate, tanto da giungere anche da secoli precedenti, o di versioni più recenti ma speciali in quanto prodotte in edizione limitata e oggi introvabili.

Moneta da 50 lire, in questo caso vale un tesoro

Un esempio è la classica moneta da 50 lire che tutti coloro che hanno vissuto l’epoca delle lire hanno visto almeno una volta. Era una moneta diffusissima in effetti, ma con dei segni caratteristici: ovvero date o scritte inedite.

monete rare
50 lire ‘prova’ del 1954

Come riporta infatti moneterare.net, sito specializzato sull’argomento, c’è nello specifico questa versione della 50 lire che è stata venduta in un’asta a 6.000 euro addirittura. Si tratta infatti di una versione ormai quasi irreperibile, poiché datata 1954 e con la scritta ‘prova’ come si evince nell’immagine in alto.

Leggi anche: Conosci questo 5€ speciale? Vale 400 euro – FOTO

Se doveste avere una moneta così, con la stessa data e stessa dicitura, contereste su un tesoro nel cassetto senza nemmeno saperlo.