A New York è stata eletta la prima governatrice donna della storia della città

Un momento storico, arrivato in seguito a uno degli scandali sessuali più controversi che la politica americana abbia conosciuto nell’ultimo ventennio

Getty Images

Un momento storico per New York dove Kathy Hochul è ufficialmente diventata la prima governatrice donna della città, ereditando il ruolo lasciato vacante da Andrew Cuomo dopo lo scandalo sessuale che lo ha travolto costringendolo alle dimissioni.

La donna, che milita nelle fila del Partito Democratico americano e risiede nella zona occidentale di New York, ha prestato giuramento nella giornata di oggi sotto la supervisione del giudice supremo dello stato Janet di Fiore. Si chiude così l’era Cuomo, spazzata via da uno scandalo che continuerà sicuramente a far discutere nelle prossime settimane. Cuomo è stato accusato da almeno nove donne di molestie sessuali e la tesi portata avanti dalla procuratrice Letitia James è molto forte. La donna, nel discorso pubblico con cui ha ufficializzato i capi d’accusa nei confronti di quello che ormai è l’ex governatore di New York, non si è infatti limitata ad esporre le accuse di molestie ma a tinteggiare un quadro che per certi versi è ancora più grave. Il politico avrebbe creato, stando al resoconto della procuratrice, un ambiente lavorativo di chiara matrice sessista, in cui le donne erano costrette a vestirsi con abiti succinti e anche a rendere conto della loro vita privata. La James ha raccontato che dalle prove raccolte, sembra che il governatore fosse solito sapere ad esempio, prima di assumere una collaboratrice, se questa fosse libera o impegnata. 

Leggi anche: Il premier ungherese Viktor Orban ha dichiarato che non accoglierà i profughi afghani

Leggi anche: “L’Occidente non può rimanere in silenzio”, a Napoli flash mob di solidarietà con le donne afghane

Cuomo all’inizio ha tentato di resistere alle pressioni che lo volevano dimissionario, ma lo scandalo era troppo grande e dopo alcune settimane alla fine ha scelto di rinunciare al suo ruolo.

Impostazioni privacy