Ecco le patatine più care al mondo, una ricetta da Guinness dei Primati

Se vi siete mai chiesti di che cosa debba sapere un piatto di patatine da 200 euro, esiste un ristorante a New York dove potete togliervi questo dubbio e scoprire come sono le patatine più care al mondo

Ecco le patatine più care al mondo, una ricetta da Guinness dei Primati
Pixabay

Cosa può spingere un essere umano a pagare l’equivalente di 200 euro per mangiare un piatto con le patatine più care al mondo? Dovremmo chiederlo a chi si è messo in coda e vuole aspettare anche 10 settimane per gustare le patatine da Guinness dei Primati servite da Serendipity 3, un locale dell’Upper East Side di New York.

La filosofia del ristorante e dello chef Joe Calderone, decisamente nomen omen, è quella di creare un ambiente in cui il mondo sparisca e le persone possano festeggiare sfuggendo alla realtà. Una fuga che si paga a suon di dollari.

Le patatine più care al mondo, Ecco la ricetta di Serendipity 3

Serendipity 3 è uno di quei ristoranti che se probabilmente rifacessimo adesso Sex and the City diventerebbe il locale preferito dalle protagoniste. Diventato famoso per altri due prodotti costosissimi, il ristorante dell’Upper East Side di New York è tornato nel Guinness dei Primati con le patatine più costose al mondo.

Ma cosa riesce a giustificare un prezzo di 200 euro? Innanzitutto la materia prima: per queste patatine fritte vengono scelte patate Chipperbec, le migliori per le ricette fritte che sono sbollentate prima nell’aceto e poi nello champagne Don Pérignon. La frittura è tripla e avviene nel grasso d’oca. Se non bastasse, l’impiattamento prevede un piatto di cristallo, scaglie d’oro commestibili, tartufo e scaglie di un pecorino italiano proveniente dalla regione delle Crete Senesi. Il condimento delle patatine prevede anche altro tartufo con un olio aromatizzato e poi da altro formaggio con una salsa Mornay.

Il racconto di come sono nate queste patatine lo fa lo stesso Calderone: “È facile prendere ingredienti costosi, buttarli insieme e chiamarlo un piatto costoso. Ma a noi piace lavorare davvero sulla scienza del piatto, oltre a renderlo non soltanto il più costoso ma anche quello più buono”.

Leggi anche: Cashback, niente 150€ senza questo messaggio

Leggi anche: Cashback, la testimonianza: “Così ho vinto i 1.500€, non lo rifarei…”

Sempre Serendipity 3 si è fatto conoscere nel mondo per aver creato il gelato più caro di sempre: un Sundee da 1000 dollari che occorre prenotare con 48 ore di anticipo. In questo gelato, come è facile immaginare, parte del prezzo è giustificato dalla foglia d’oro con cui è ricoperto che accompagna però il cioccolato più costoso del mondo, l’unico caviale utilizzabile per i dolci in un infuso di frutto della passione e Grand Marnier.

Impostazioni privacy