Perchè Pfizer e Moderna hanno aumentato il prezzo dei vaccini?

Lo ha rivelato il Financial Times raccogliendo la voce di un funzionario che sta partecipando ai negoziati

L’indiscrezione rivelata dal Financial Times farà sicuramente discutere nei prossimi giorni. Il quotidiano inglese ha infatti rivelato che Pfizer e Moderna sono in procinto di aumentare i prezzi sui vaccini Covid. Una situazione che non può che destare una certa preoccupazione, considerato anche che sono queste le settimane in cui la variante delta si sta mostrando al mondo in tutta la sua pericolosità.

L’accordo economico è stato infatti rinegoziato dopo che i risultati prodotti dalla fase tre della sperimentazione hanno dimostrato che i vaccini mRNA delle case farmaceutiche avevano un tasso di efficacia molto più alto di quelli sviluppati da AstraZeneca e Johnson and Johnson. E per questo le due aziende si sono sentite in diritto di poter alzare il prezzo che adesso, secondo quanto riporta il Financial Times, sarà per Pfizer di 19,50 euro contri i 15,50 euro previsto dalla primo accordo, e per Moderna di 25,50 euro contro gli attuali 19 euro. In ogni caso, entrambe  sono venute incontro all’Unione Europea calmierando il prezzo iniziale, in quanto vi era la possibilità di far salire il prezzo del vaccino fino a 28 euro. Uno sconto che sarà facilmente assorbito dalle due case farmaceutiche considerato la crescita del numero di forniture richieste da questo nuovo ordine. L’aumento dipende anche dalla consapevolezza di Pfizer e Moderna dei nuovi accordi che andranno a stipulare nei prossimi per le seconde dosi di richiamo.

Forti dell’efficacia dimostrata fino ad adesso dai loro vaccini, l’intenzione è quella di monetizzare al massimo, anche perchè l’improvvisa comparsa della variante delta ha convinto la politica e gli scienziati della necessità di velocizzare ancora di più la campagna di vaccinazione. Il Financial Times ha inoltre raccolto le indiscrezioni di un funzionario che si sta attualmente occupando dei negoziati tra le Big Pharma e l’Unione Europea. L’uomo ha raccontato ai giornalisti come l’aumento dei prezzi sui vaccini sia stato dovuto in primo luogo a quello che lui stesso ha definito “la solita retorica farmaceutica”. Pfizer e Moderna sostengono che dato che adesso, a qualche mese dall’inizio delle campagne di vaccinazione nel mondo, l’efficacia e la sicurezza dei loro vaccini è già stata ampiamente testata, il valore di mercato non può che aumentare. 

Leggi anche: Perché la Francia ha sospeso i richiami dei prodotti contaminati da ossido di etilene?

Leggi anche: Quanto sono trasparenti le attività di lobbying nell’industria alimentare? Molto poco secondo Feed The Truth

FONTI


https://www.agi.it/cronaca/news/2021-08-01/pfizer-e-moderna-aumentano-prezzi-vaccini-per-ue-13456874/

https://it.insideover.com/scienza/perche-pfizer-e-moderna-hanno-aumentato-il-prezzo-dei-vaccini.html

 

Impostazioni privacy