Ritiro alimentare nei supermercati: ecco i cibi da non consumare

Nuovo ritiro alimentare in 5 catene di supermercati italiani: l’allerta dal ministero della Salute ed i prodotti da non consumare. I dettagli

Stop alimento
Reparto supermercato (Foto Pixsbay)

Il ministero della Salute ha emanato alcune circolari per ritiro alimentare nelle ultime ore. Soprattutto l’ondata di forte caldo ed il cattivo stato di conservazione dei prodotti hanno causato problemi in tante aree del paese. Ci sono infatti dei particolari alimenti che richiedono nel periodo estivo una maggiore attenzione, ma spesso ci si trova a fare i conti con brutte sorprese che si concentrano soprattutto in questo periodo dell’anno.

I controlli da parte del ministero della Salute non si fermano, con i richiami e le allerte che stanno diventando un problema soprattutto nelle ultime settimane. Ad avere la peggio sono stati yogurt ed alcuni tipi di carni, che non hanno superato il controllo da parte degli organi di vigilanza a tutela dei consumatori.

Anche i latticini in generale hanno presentato delle anomalie in alcune catene di noti supermercati distribuiti sul nostro territorio. Di seguito il dettaglio di alcuni i provvedimenti che sono stati attuati dal ministero.

Nuovo ritiro alimentare nei supermercati italiani

supermercato
(pixabay)

Nella nota del ministero della Salute si possono leggere tutti i dettagli che hanno caratterizzato questo nuovo ritiro alimentare in alcune catene di supermercati italiani. Per quel che riguarda le carni si segnala l’azienda Kioene di Padova con un rischio di natura chimica. Segnalata infatti nell’alimento ossido di etilene, da tempo vietato in Europa.

Parliamo di un additivo usato come addensante e stabilizzante spesso presente nei prodotti dolciari. Nello specifico per le carni da evitare quelle del marchio Burger spinaci e tofu fresco da 200 grammi lotti: F600219 – SCAD. 06/08/21, F600310 prodotti da Kioene a Villanova (Padova) e venduto da Iper SPA.

Leggi anche: Bollo auto, prende il via la cancellazione degli arretrati

Leggi anche: Digitale terrestre, cambiano i canali e le frequenze. Cosa sta succedendo

Per gli yogurt invece è stato riscontrato etilene in quello magro fragola Esselunga Equilibrio 2×125 grammi, lotto 04.08.21 + 12.08.21 prodotto da LATTE MONTAGNA ALTO ADIGE Soc. Agr. Coop Bolzano. Sul sito del ministero della Salute presente l’elenco dettagliato di tutti i prodotti ritirati. In caso di riscontro, si consiglia di non consumare gli alimenti e di riconsegnarli presso il punto vendita.

Impostazioni privacy