Digitale terrestre, cambiano i canali e le frequenze. Cosa sta succedendo

Novità nelle scorse ore per quanto concerne il digitale terrestre. Arrivano nuovi canali e nuove frequenza. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.

Bonus tv
Pixabay

Nello scorso fine settimana ci sono state diverse novità per quanto riguarda il digitale terrestre. I cambiamenti, ovviamente, sono legati all’atteso switch-off atteso nei prossimi mesi con il passaggio alla nuova modalità di trasmissione DVB-T2. Questo richiederà a tantissimi italiani il cambio anche dell’apparecchio di ricezione del segnale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha specificato che anche i computer potranno supportare questa nuova tecnologia. Nelle scorse ore ci sono state diverse novità e cambiamenti per quanto concerne i canali tv e le frequenze. Il calendario del cosiddetto switch-off sarà molto intenso. Già a settembre i primi comuni vedranno applicato l’importante cambiamento con l’introduzione della nuova tecnologia. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali cambiamenti sono stati apportati nelle scorse ore.

Leggi anche: Tokyo 2020: i Paesi che pagano di più gli atleti per una medaglia

Digitale terrestre: nuovi canali e frequenze

Digitale Terrestre, ecco le date da segnarsi per lo switch off
Digitale Terrestre, ecco le date da segnarsi per lo switch off (foto: pixabay)

Andiamo ad analizzare le nuove frequenze e i nuovi canali per il digitale terrestre. Partendo dal Lazio e dal Mux Teletibur l’impianto di Bagni di Tivoli è stato riposizionato sull’UHF 21. Questo potrebbe richiedere una risintonizzazione dei canali e uno spostamento degli stessi.

Leggi anche: La Postepay non funziona in questi orari: lo sapevi?

In Calabria, sul Mux Studio 3 è tornata alla posizione 76 del canale La Grande Calabria, che trasmette anche all’LCN 691 in copia sotto il nome “Matrix TV”. Per quanto concerne, invece, l’Abruzzo, nei Mux Telesirio e Mux TV Sei, Telesirio ha cambiato il nome trasformato in Canale 16. Per quanto riguarda, invece, il Mux Telemax debutta il nuovo canale Gecu TV all’LCN 172. Non è da escludere che già nelle prossime settimane saranno introdotte ulteriori novità per quanto riguarda il digitale terrestre.

Impostazioni privacy