“Chernobyl 1986”, il nuovo disaster movie nel catalogo Netflix

La Russian Film Commission ha prodotto un nuovo film su Chernobyl, a 3 anni di distanza dall’acclamata serie Usa. E’ disponibile su Netflix

chernobyl film
(Screenshot Instagram)

I disaster movie, ovvero i film il cui motore è un disastro che irrompe nella scena, che sia di origine ambientale che antropico, sono prodotti confezionati all’origine per il grande pubblico. Scenari apocalittici, l’uomo comune che si trasforma in eroe, effetti digitali, amicizia e l’immancabile storia d’amore sono gli ingredienti per una ricetta di sicuro successo.

Spesso i film sui disastri sono basati su eventi immaginari, ma purtroppo, talvolta, le produzioni molto attente al botteghino, decidono di utilizzare questo genere cinematografico per raccontare i drammi realmente accaduti. E’ la premessa di “Chernobyl 1986”, che, a dispetto del sottotitolo “basato su una storia vera”, del registro realistico ha ben poco. Lascia molto spazio alla retorica di genere, con finale strappalacrime che però tarda ad emozionare, essendo riconoscibile come artefatto.

Netflix introduce nel suo catalogo questo film di produzione della Russian Film Commission. Tre anni fa la versione seriale USA ha riscosso molto successo di critica e pubblico.

Leggi anche: “Hit & Run”, la nuova serie Netflix in arrivo il 6 agosto

“Chernobyl 1986”, la trama

Al centro della storia c’è Alexey Karpushin, un pompiere che ha da poco lasciato il lavoro perché ha ritrovato l’amore con l’ex fidanzata, Olga Savostina. È il 26 aprile del 1986 e la nuova vita che il vigile del fuoco sta per cominciare dopo aver lasciato Pripyat per trasferirsi a Kiev viene bloccata sul nascere. L’esplosione del reattore 4 della centrale ucraina fa ripiombare Alexey nel pericolo. Alexey si trasforma presto in un eroe, mettendo la propria vita in pericolo per salvare la popolazione ed il mondo intero.

Leggi anche: “La direttrice”, la nuova serie Netflix con protagonista Sandra Oh

Intanto Olga attende il suo ritorno, spaventata dal richio di Alexey per la sua vita e terrorizzata dalle sorti che l’esplosione può creare.

Impostazioni privacy