Bollette, per gli italiani sconti fino a 177 euro: ecco perché

Gli italiani che sono beneficiari del bonus sociale potranno avere fino a 177 euro di meno sulle bollette. Ecco perché

(Pixabay)

Buone notizie per le famiglie italiane che, a partire proprio dal mese di luglio, potranno avere uno sconto sulle proprie bollette di acqua, luce e gas.

Lo sconto riguarda tutte le famiglie numerose o le persone in situazione di indigenza economia che hanno fatto richiesta ed ottenuto il bonus sociale.

Tutti colori che hanno presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) dallo scorso primo gennaio, se in possesso dei requisiti richiesti, saranno infatti automaticamente riconosciuti come aventi diritto il bonus.

Leggi anche: Postepay, non commettere questo errore: puoi perdere tutto

Bonus sociale, ecco gli sconti in bolletta

(Getty)

Per quanto riguarda le utenze casalinghe, il bonus sociale è rivolto a famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro; famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro; titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Per quanto riguarda invece le persone che vivono in disagio economico le condizioni per avere il bonus sono: appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Ovviamente dal momento che il bonus interessa le utenze casalinghe, uno dei componenti del nucleo familiare riportato in Isee che richiede lo sconto deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Leggi anche: Cristiano Ronaldo si regala un nuovo “bolide”: ecco quanto ha speso

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia, elettrico, gas, idrico, per anno di competenza. Per quanto riguarda i risparmi, questo si avrà direttamente nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda Dsu.

Ogni famiglia, così facendo potrà risparmiare 128 euro (1-2 componenti familiari); 151 euro (3-4 componenti) e 177 euro (per le famiglia con più di 5 componenti).

 

Impostazioni privacy