Se ti rubano l’iPhone, il tuo conto corrente è in pericolo: il motivo

Le sim card fisiche sono più vulnerabili. In Brasile dei criminali sono entrati nei conti correnti grazie alle card rubate

sim card
(pixabay)

I furti perpetrati attraverso strumenti elettronici diventano sempre più numerosi. Per sentirsi al sicuro non basta più fare attenzione camminando per strada o chiudenre a chiave la porta di casa, bisogna fare molta attenzione ai propri device. I telefoni cellulari ormai contengono la vita di molte persone, comprese le credenziali di accesso alle mail ed ai conti bancari. Ed è proprio su questo che fanno affidamento i delinquenti per ottenere profitto.

In Brasile, è stata aperta un’inchiesta contro una banda criminale che attraverso le sim card degli iPhone è riuscita ad accedere ai conti correnti personali. La modalità dell’illecito è raccontata dalla testata Folha de S. Paulo.

Attraverso il furto delle sim card è stato facile reperire le informazioni personali. E’ bastato resettare le credenziali e richiedere il recupero dei dati dell’iPhone. La maggior parte delle persone si appunta su app come Note le credenziali bancarie, ed a questo punto il gioco è fatto. Attraverso l’accesso ai conti correnti, i criminali hanno svuotato i conti in banca.

Leggi anche: Ti portano via tutto, la nuova truffa segnalata su AirBndB

Come proteggersi nel caso si furto della sim card

telefono chiavi
(pixabay)

In conseguenza agli illeciti sugli iPhone, Apple ha dichiarato che implementerà un sistema per semplificare la cancellazione dei dati sugli iPhone. Nodo dell’attività criminale sulle sim card sono le password dei vari account, che nella maggior parte dei casi sono identiche tra di loro. In questo modo gli esperti truffatori dai social sono riusciti a rintracciare le credenziali della mail, e da lì è partito l’illecito.

Le aziende telefoniche suggeriscono di passare il prima possibile alle e-sim, meno vulnerabili di quelle fisiche.

Leggi anche: Altroconsumo annuncia la vittoria della class action contro Volkswagen, dovrà risarcire..

In ogni caso per evitare questi rischi è buon uso non contenere il proprio mondo interamente sul telefono, che può essere facilmente oggetto di furto.

Impostazioni privacy