9 luglio 2006, Italia campione del Mondo. Cosa fanno oggi gli azzurri?

Il 9 luglio del 2006 è una data scolpita nella mente e nel cuore di tutti. L’Italia conquistò il titolo di Campione del Mondo. Ma sapete cosa fanno oggi gli azzurri autori di quell’impresa? Scopriamolo insieme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Fedigatti (@milleeunapagina)

L’impresa compiuta dall’Italia nel Mondiale di Germania 2006 è rimasto nei cuori di tutti. Un trionfo che ha fatto impazzire di gioia un paese intero che ricorda ancora con grande emozione i momenti più importanti di quella manifestazione come i gol di Grosso e Del Piero in semifinale contro i padroni di casa o i rigori nella finalissima contro la Francia. Ma sapete cosa fanno oggi gli azzurri Campioni del Mondo?

Iniziamo dai portieri con Gianluigi Buffon che ripartirà dalla Serie B e dal suo Parma nella prossima stagione. Angelo Peruzzi è club manager della Lazio mentre Marco Amelia ha da poco chiuso una negativa esperienza con il Livorno come allenatore conclusasi con la retrocessione in Serie D.

Leggi anche: DAZN sbarca sul digitale terrestre. Ecco come vedere la Serie A

Italia Campione del mondo 2006: cosa fanno gli azzurri oggi?

L’eroe di quella spedizione Fabio Grosso nella seconda parte del 2021 ha allenato il Frosinone. Cristian Zaccardo si è ritirato nel 2019. Fabio Cannavaro è l’allenatore del Guangzhou Evergrande in Cina. Andrea Barzagli è vicino a entrare nello staff tecnico della Juventus. Gianluca Zambrotta, ambasciatore Uefa per Euro 2020. Alessandro Nesta è stato allenatore del Frosinone nella prima parte del 2021. Marco Materazzi è alla ricerca di una panchina dopo l’esperienza al Chennaiyn, discorso similare per Massimo Oddo.

Daniele De Rossi è entrato nello staff della nazionale guidata da Roberto Mancini. Simone Perrotta, vicepresidente del Settore Giovanile Scolastico della Figc. Gennaro Gattuso alla ricerca di una panchina dopo la fine dell’avventura al Napoli. Andrea Pirlo ha appena concluso la sua avventura sulla panchina della Juventus. Mauro Camoranesi è stato allenatore del Maribor nel 2021. Simone Barone allenatore Berretti Sassuolo.

Leggi anche: Sapete quante e quali lauree ha conseguito Andrea Bocelli?

Alberto Gilardino allenatore del Siena. Vincenzo Iaquinta è uscito dal mondo del calcio. Alessandro Del Piero opinionista televisivo. Francesco Totti dirige un’agenzia di scouting di calciatori. Filippo Inzaghi nel 2021 è stato allenatore del Benevento.

Impostazioni privacy