Galaxy Watch 4, Il nuovo smartwatch di Samsung con Android

Il Samsung Galaxy Watch 4 Classic, questo è il suo nome ufficiale, verrà presentato tra qualche settimana e sarà il secondo annuncio a breve giro dopo quello della One UI Watch Experience

Galaxy Watch 4, Il nuovo smartwatch di Samsung con Android
Youtube

Samsung punta sullo stile classico con il Galaxy Watch 4 Classic in arrivo tra qualche settimana. La notizia più interessante è che il sistema operativo interno sarà un ibrido Android nella versione Wear OS e non più Tizen.

Una mossa che dobbiamo seguire da vicino dato che i Galaxy Watch di nuova generazione entreranno così in competizione diretta con il Fitbit, azienda acquistata da poco proprio da Google e che quindi monterà il suo sistema operativo. Il cambio di sistema operativo permetterà sicuramente un collegamento e una gestione più fluida tra smartphone e smartwatch. E se le immagini che girano in rete venissero confermate il Galaxy Watch 4 Classic sarebbe anche il primo smartWatch da poter indossare, davvero, con un completo.

Samsung Galaxy Watch 4 Classic: Addio modello Active

Galaxy Watch 4, Il nuovo smartwatch di Samsung con Android
Youtube

Samsung, oltre a cambiare sistema operativo nei suoi smartwatch, ha deciso di abbandonare anche il progetto Active e di sostituirlo con questo modello Classic. Come vi dicevamo prima, la prima grande notizia è il cambio di sistema operativo. I Galaxy Watch della serie 4 avranno infatti Android anziché il sistema Tizen. Ci sembra un passaggio logico dato che Android è anche il sistema operativo degli smartphone Samsung.

Leggi anche: Windows 11, cosa cambia con la nuova versione del sistema operativo

Utilizzare lo stesso sistema operativo su tutti e due i prodotti significa poterli far comunicare in maniera più agile. Anche se in realtà non vedremo lo stesso sistema operativo dei prodotti Fitbit ma un ibrido: quello presentato qualche settimana fa con la One UI Watch Experience. Ed è interessante anche notare che Samsung abbia ripreso il termine Classic, che non vedevamo dai tempo del Gear S3.

Leggi anche: Kaspersky: “Ecco perché gli hacker sembrano russi”

Disponibile in almeno tre colori, il prodotto Samsung potrà essere poi abbinato a qualunque tipo di cinturino. La cassa avrà sfondo bianco, nero o grigio ma probabilmente per averlo sugli scaffali occorrerà aspettare più del solito, a causa della carenza perdurante della componentistica. Per quello che riguarda la fascia di prezzo, il modello Classic dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari.

Impostazioni privacy