Cashback, da luglio questa cosa non si potrà più fare?

Cashback, novità in arrivo dal mese di luglio ormai prossimo: le regole che andranno in vigore tra pochi giorni, scopriamo di cosa si tratta

Foto Pixabay

La scadenza del primo luglio è importante per un motivo importantissimo. Parliamo del cashback che lo stato ha introdotto in un momento particolare, quello dell’emergenza Coronavirus, come stimolo all’abbandono del contante. Con i pagamenti tracciabili si disincentiva l’evasione fiscale potendo partecipare ad uno speciale concorso che mette in palio anche premi molto importanti o rimborsi.

Ma ricordiamo per quale motivo la data del 1 luglio è così importante. Lo è perché segna la conclusione della prima fase che si chiude il 30 giugno. Dal giorno successivo infatti arriveranno i primi rimborsi che aspettano tutti coloro che hanno effettuato almeno 50 transazioni con il bancomat o con le carte di credito.

Tutto questo ovviamente a partire dalla data del 1 gennaio 2021 che ha segnato l’inizio della gara per arrivare i rimborsi. E adesso cosa accadrà? Dal primo luglio come si procederà alla procedura per arrivare ai “premi”?

Cashback, ecco cosa succede dal primo luglio

cashback
Foto Pixabay

A partire dal primo luglio prossimo si arriverà alla seconda fase del cashback che porterà inevitabilmente a dei cambiamenti. In primo luogo si ripartirà da zero con il conteggio degli acquisti e con i crediti da raggiungere. La scadenza sarà poi quella di dicembre 2021. Con la terza fase che comincerà poi da gennaio 2022 e si concluderà nel giugno 2022. 

Ricordiamo che la somma che si può raggiungere è quella del 10% per ogni 50 euro speso, con un massimo di accumulo fino a 1.500 euro. Le prima 100mila persone che avranno totalizzato un numero importante di transazioni avranno diritto al super cashback pari proprio ad ulteriori 1.500 euro.

Leggi anche: PostePay, stangata in arrivo per molti: cosa cambia

Leggi anche: Lavoro, Fineco offre opportunità anche per i giovani

Tra pochi giorni ci sarà quindi l’azzeramento delle transazioni e la partenza del secondo semestre del 2021. Per partecipare al concorso basta scaricare l’applicazione IO e procedere con Spid o carta d’Identità elettronica (Cie). Anche nel secondo semestre si attende un boom di iscrizioni anche per l’importanza e la facilità nel raggiungere gli obiettivi.

Impostazioni privacy