Assegno unico, quali famiglie hanno diritto ai nuovi aiuti economici? I dettagli

Saranno circa 1,4 milioni le famiglie italiane che beneficeranno dell’assegno unico: l’importo medio sarà di 962 euro

(Pixabay)

L’Assegno Unico Figli andrà a beneficio del 5,5% delle famiglie italiane e il 15,8% della maggiorazione degli assegni familiari. Le stime sono state indicate dal presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo in audizione alla commissione Lavoro del Senato.

Il presidente dell’Istat ha poi reso noto che, sempre secondo simulazione, nel secondo semestre del 2021, quando entrerà in vigore la misura “ponte”, l’importo medio dell’assegno temporaneo sarebbe pari a 962 euro, mentre quello della maggiorazione a 377 euro.

Leggi anche: Il Garante della Privacy ha multato Iren per 3 milioni di euro, l’accusa è di telemarketing illecito

Assegno unico, a quante famiglie spetta

(Pixabay)

Ancora più nello specifico, considerando che sono 25,7 milioni le famiglie italiane, saranno circa 1,4 milioni quelle che beneficeranno dell’assegno temporaneo per i figli minori.

Il presidente dell’Istat ha poi anche fatto un report riguardo gli ultimi dati sulla povertà assoluta in Italia. Secondo tali dati nel nostro Paese sono 1 milione e 337 mila i minori che vivono in condizioni di povertà con una incidenza del 13,5% in aumento di oltre due punti rispetto al 2019 (+1,7 punti per la media nazionale).

Leggi anche: Microsoft avverte: “Attenti a questa email con virus informatico”

In Italia le famiglie con minori in povertà assoluta sono oltre 767 mila, con una incidenza pari all’11,9%, con un aumento di poco più di 2 punti percentuale.

Infine Blangiardo ha posto l’attenzione anche sul calo delle nascite in accordo con il fatto che sono necessarie azione che, oltre che ridurre le disparità, sostengano la natalità e la lotta alla povertà minorile.

Impostazioni privacy