“Katla”, la nuova serie Netflix sci-fi è la prima produzione islandese

“Katla” è una serie tv firmata Netflix molto attesa. E’ approdata su piattaforma il 17 giugno e già ha riscosso successo

katla
(Screenshot Instagram)

La lotta tra uomo e natura è storia vecchia. Spesso, nei prodotti filmici si è affrontato il tema in maniera retorica. Esistono alcune perle. Ad esempio King Kong, Godzilla o Jurassik Park.

Le serie tv, in linea con la “moda” ambientalista del momento, hanno spesso trattato in modalità catastrofica i rischi provenienti dallo sfruttamento dell’ambiente.

E’ appena uscita su piattaforma Netflix una serie tv, “Katla”, prima produzione islandese dell’azienda, che fa pregustare scenari interessanti, e che si propone di mostrare la sfida tra uomo e natura in una prospettiva differente.

Il genere utilizzato è la sci-fi, science fiction, una fantascienza con presupposti scientifici. Il registro è thriller con punte horrorifiche. La protagonista che esce dalle sabbie ricorda molto la bambina di “The Ring” che ha popolato i sogni (o meglio gli incubi) di molti spettatori.

Lo scenario è islandese, con i vulcani e le distese naturali immense. La prima stagione è composta da 8 episodi.

Leggi anche: Netflix, arriva il merchandising sui protagonisti delle serie più famose

Katla, quello che si conosce sulla trama

La narrazione è di finzione. Katla è il nome di un antico vulcano, che dal nono secolo erutta ogni 80 anni e travolge la città di Vik, località turistica islandese. In occorrenza del risveglio del vulcano, la popolazione viene evacuata. Grima decide di rimanere, nella speranza di ritrovare la sorella Asa. Come lei, anche altri cittadini si rifiutano di lasciare il paese, nonostante l’aria insalubre e piena di cenere.

Improvvisamente, dalle nebbie appare una donna coperta di fango e cenere. Si chiama Gunhild, come una ragazza scomparsa nel nulla 20 anni prima. Dopo poco appare un bambino nelle stesse modalità. Lo riconoscono. Era deceduto 3 anni prima.

La popolazione cade nel panico. Chi si affida alla religione, chi alle scredenze folkloristiche. Uno scienziato vuole risolvere il mistero. Si insinua tra le grotte in prossimità del vulcano e fa una scoperta inquietante.

Leggi anche: Netflix, Elite 4 debutta oggi sulla piattaforma streaming

Dalla trama si evince immediatamente l’atmosfera di suspence da cui la nuova serie Netflix è sorretta.

Impostazioni privacy