Carta di credito, quale è meglio attivare per i minorenni?

La carta di credito per un minore può essere uno strumento per imparare a gestire il denaro. Ma bisogna stare attenti

carta di Credito
(pixabay)

La carta di credito dà accesso ad una serie di vantaggi nei pagamenti. Fare acquisti con il bancomat è una comodità, non è necessario di ricordarsi di prelevare o di andare a spasso con molti contanti.

Ma allo stesso tempo è un rischio. Il pagamento elettronico è una strisciata indolore, e sovente incentiva pagamenti oltre le possibilità, perchè non si ha un’immediata percezione del totale residuo sul conto.

Questi rischi aumentano se si tratta di minorenni, che ancora devono imparare l’importanza e la gestione del denaro. Fornire al proprio figlio una carta di credito può essere un’operazione saggia, specialmente in vista di un viaggio. Ma si possono prendere delle precauzioni.

Anzichè la canonica carta di credito, che può anche portare il conto “in rosso”, si consiglia di acquistare una carta di credito prepagata. In questo modo il genitore avrà il controllo sulle cifre spese.

Anche quando si parla di carta prepagata ci sono diverse offerte. Bisogna scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Leggi anche: Lotto, quaterna clamorosa con 2€: vincita record nel 2021

Carta di credito prepagata, quale scegliere per un minore?

Truffa Postepay
(Screenshot Poste Italiane)

Le prepagate si appoggiano a dei circuiti internazionali di pagamento, quali Maestro, Mastercard o Visa.

Il sito quifinanza.it ha confrontato le offerte di alcune tipologie di carte prepagate:

  • Postpay Digital. Può essere attivata online e l’abbonamento è gratuito fino al 31 dicembre 2021. E’ dotata di IBAN per i bonifici. Non ha commissioni per i prelievi. Ritiro contante massimo di 2.500 euro al mese e spesa massima 10.000 euro al mese
  • Tinaba. Attivazione online con bonus iniziale di 10 euro. Commissione di 2 euro per ogni prelievo. Servizio gratuito di SMS Alert. Limite di spesa mensile 12.500 euro.

Leggi anche: Postepay, pagamento sbagliato? Ecco come annullarlo

  • Hype. E’ una carta conto con Iban. Assenza di commissioni sui prelievi. Servizio gratuito SMS Alert. 25 euro di benvenuto. Limite di spesa mensile 999 euro.
Impostazioni privacy