Postepay, pagamento sbagliato? Ecco come annullarlo

Se avete effettuato un pagamento sbagliato con la postepay o siete stati vittima di una truffa potete ottenere la restituzione dei soldi

Truffa Postepay
Screenshot sito Poste Italiane

Forse non tutti sanno che è possibile annullare un pagamento fatto con postepay e ricevere i soldi indietro.

Questa operazione è possibile quando si procede con il pagamento per puro errore, come ad esempio digitando l’importo sbagliato o se ci accorgiamo di avere un addebito non autorizzato durante un controllo.

Leggi anche: Truffa del B&B, ecco in cosa consiste e come difendersi

Postepay, come richiedere indietro i soldi

Truffa Postepay
(Screenshot Poste Italiane)

Dal momento che postepay non è collegata ad un conto ma è una carta prepagata ricaricabile, non è soggetta a grandi tutele così come non comporta grandi obblighi. Proprio per questo motivo potrebbe essere soggetta a truffa o errore.

Questo significa che una volta fatto il pagamento questo non può essere più annullato. Questo però non significa che non ci sia un minimo di tutela.

Se ci accorgiamo che siamo stati truffati, ad esempio trovandoci addebiti non fatti da noi, l’una opzione è quella di rivolgersi alla Polizia Postale o alle Forze dell’Ordine per denunciare l’accaduto. Per fare questo bisogna scaricare il modulo di contestazione sul sito di postepay, compilarlo ed inviarlo insieme alla documentazione richiesta.

Il modulo, oltre che essere inviato online, piò essere consegnato presso l’ufficio postale, oppure inviato all’indirizzo: PostePay S.p.A., Patrimonio destinato IMEL – Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – Roma. In alternativa ancora, si può inviare a mezzo fax al numero 06/98680330 o via PEC all’indirizzo di posta elettronica reclami.postepay@pec.posteitaliane.it

Leggi anche: Origine degli alimenti in etichetta, ecco gli obblighi di legge

Per ricevere invece il riaccredito della somma bisogna scaricare il modulo di contestazione direttamente dal sito di Poste Italiane. Insieme al modello bisogna allegare la copia della denuncia presentata all’autorità giudiziaria oltre alla copia di un documento di riconoscimento valido. Bisogna allegare anche la lista movimenti della postepay, evidenziando le spese contestate.

Impostazioni privacy