Jupiter’s Legacy, la serie Netflix è stata cancellata: le motivazioni

La serie tv “Jupiter’s Legacy” è stata cancellata da Netflix. I molti fan si chiedono il perchè della decisione inaspettata

jupiter legacy
(Screenshot Instagram)

I prodotti seriali vivono su un’idea di continuità. A differenza del film, in cui si sa che al termine delle 2 ore approssimative la narrazione è compiuta, la serie tv lascia i propri spettatori in un continuo stato di tensione sulle sorti dei propri personaggi preferiti.

Questo meccanismo determina il successo ma anche il limite del prodotto seriale. Spesso, la produzione delle stagioni successive alla prima è legata a motivi commerciali e di gradimento di pubblico. L’epilogo di ogni stagione, nella maggior parte dei casi, è strutturato in modo tale da poter avere un seguito o lasciare il finale ellittico.

In questo modo la produzione può decidere liberamente se continuare ad investire su una serie senza tradire l’impegno con i propri spettatori.

Il caso di “Jupiter’s Legacy” è alquanto singolare. La serie Netflix che narra le vicende dei conflitti intergenerazionali di una famiglia di supereroi, è stata cancellata dopo una sola stagione.

Leggi anche: Netflix, il colosso dello streaming firma un accordo con J Lo

Perchè la serie Netflix è stata cancellata

Dopo l’annuncio che la seconda stagione di “Jupiter’s Legacy” non avrebbe avuto luogo, migliaia di fan si sono sentiti orfani.

Inizialmente le indiscrezioni riportavano che alla base della decisione Netflix ci fosse una penuria di consensi, ma la notizia è stata presto smentita.

The Hollywood Reporter ha approfondito la questione. Alla base della decisione ci sarebbe un cambio di esecutivo. Lo showrunner Steven DeKnight è stato sostituito dal produttore esecutivo Sang Kyu Kim.

Il cambiamento in corsa della produzione è stato originato da uno scontro sul budget tra DeKnight e Netflix. Lo showrunner richiedeva 12 milioni di dollari ad episodio, mentre Sang Kyu Kim si sarebbe accontentato di 9.

In realtà le cose non sono andate come da preventivo. Le spese con il nuovo produttore esecutivo sono aumentate, fino a raggiungere i 15 milioni ad episodio.

Leggi anche: Cowboy Bebop, l’anime diventa serie grazie a Netflix

Netflix ha tirato le somme, ed a conti fatti, ha deciso di cancellare la serie.

Impostazioni privacy