Detrazioni spese mediche nel 730/2021: ecco come ottenere il rimborso

Detrazioni spese mediche nel 730/2021: proviamo a fare chiarezza sulla procedura corretta che bisogna seguire per non perdere il rimborso. 

spese mediche
Pixabay

Quello delle detrazione delle spese mediche è una tema molto sentito in Italia, soprattutto in un periodo di estrema difficoltà per le famiglie che chiedono agevolazioni soprattutto nella spesa per farmaci di ogni genere. E’ stata l’Agenzia delle Entrate a fare chiarezza e a dare indicazioni anche ai contribuenti inesperti che si trovano a compilare il modello 730/2021. Confusione che potrebbe generarsi per le novità sui pagamenti.

Come da normativa infatti per arrivare all’agevolazione della detrazione sulle spese sostenute nel 2020 è stato introdotto l’obbligo di sostenerle con strumenti tracciabili e quindi non in contanti. Nello specifico questa modalità porta ad una detrazione del 19% ma solo in caso di pagamenti con bancomat.

Leggi anche: All’Aquila apre Maxxi, un museo di arte contemporanea per rilanciare il territorio

O con qualsiasi altro strumento che ne attesti la tracciabilità. Novità che purtroppo non è arrivata a tantissimi contribuenti che in queste settimane stanno ricevendo brutte sorprese, avendo effettivamente sostenuto spese anche in contanti.

Detrazione spese mediche: come effettuare i pagamenti

detrazione
Pixabay

Per arrivare ad ottenere la detrazione delle spese mediche nel modello 730 del 2021 si deve quindi tenere ben presente la modalità di pagamento. Che deve portare alla tracciabilità, quindi effettuato con bancomat o qualsiasi strumento che ne attesti la corretta esecuzione. Il risparmio è del 19% per tutti i contribuenti.

Tante le lamentele dei contribuenti che all’atto della presentazione della documentazione per arrivare alla detrazione hanno scoperto di non aver seguito correttamente la procedura. Con i pagamenti in contanti che rendono impossibile la detrazione.

Leggi anche: Patrick Zaki ha scritto una lettera di ringraziamento a Liliana Segre

Solo le spese per medicinali o dispositivi medici possono essere effettuate in contanti. Per tutte le altre spese sanitarie invece occorre il pagamento tracciabile. Una distinzione che evidentemente non tutti i contribuenti hanno capito nonostante questa novità sia stata annunciata già da qualche mese. E con netto anticipo rispetto ai tempi di consegna della dichiarazione del 730.

Impostazioni privacy