Conto corrente, come funziona la tassazione e quanto pagare?

Il conto corrente è uno degli strumenti utilizzati più comunemente per la gestione dei propri soldi. Ma andiamo a scoprire come funziona la tassazione.

Bonifico
Carta foto creata da Racool_studio – it.freepik.com

Il conto corrente è ormai diventato uno strumento entrato nella quotidianità di tutti noi. Negli ultimi anni sia la politica nazionale che quella internazionale hanno intrapreso una serie di iniziative per cercare di ridurre al minimo l’utilizzo dei contanti. Ogni giorno si contano migliaia di transazioni che avvengono in via digitale e col passare del tempo questo numero è destinato a crescere ulteriormente.

In tal senso utilizzare strumenti quali il conto corrente può risultare estremamente importante. Questo fornisce una lunga serie di vantaggi, come quello dell’elevata sicurezza per gli utenti che probabilmente è l’aspetto più importante da tenere in considerazione. Ovviamente anche il conto corrente è soggetto a tassazione, andiamo a scoprire di che tipo e come funziona.

Leggi anche: Aurora Leone, cosa faceva prima di entrare nei The Jackal

Conto corrente, come funziona la tassazione

Conto corrente
Pixabay

L’articolo 19 del Decreto Legge 201/2011 ha modificato la disciplina generale prevista dal d.p.r. 642/1972, ed in particolare l’articolo 13, commi 2-bis e 2-ter. Le modifiche sono entrate in vigore a partire dal 1° gennaio 2012 ed hanno previsto i seguenti importi dell’imposta di bollo:

  • 34,20 euro per le persone fisiche;
  • 100,00 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Bisogna sottolineare che è prevista anche l’esenzione dall’imposta di bollo sui conti correnti che si applica quando la giacenza media risultante dagli estratti conti e dai libretti è complessivamente non superiore a euro 5.000.

Leggi anche: Cosa faceva Nicola Vivarelli prima di Uomini e Donne? Vi stupirà

Per quanto concerne la tassazione sul conto corrente bisogna ricordare che la seconda forma è la ritenuta che grava sugli interessi attivi maturati rispetto alle somme contenute. Nel dettaglio sarà trattenuto il 26% dell’importo lordo a titolo di ritenuta a titolo di imposta.

Impostazioni privacy