Imu, in arrivo la scadenza dell’acconto. A chi spetta l’esenzione

Si avvicina la scadenza dell’acconto per l’Imu 2021. Andiamo a scoprire quando si paga l’imposta municipale unica e a chi spetta l’esenzione.

Imu
Pixabay

Il Decreto Sostegno ha introdotto una serie di importanti novità a livello fiscale e altrettante potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Il Governo ha voluto ampliare i casi e le categorie per i quali è possibile essere esonerati dal pagamento della prima parte dell’imposta.

Andiamo a scoprire il calendario dei pagamenti che riguardano l’imposta municipale unica:

  • 16 giugno: scadenza per effettuare il versamento dell’acconto dell’imposta dovuta per l’anno in corso;
  • 16 dicembre: scadenza per il saldo, calcolato in base alle nuove aliquote che verranno pubblicate sul portale del MEF entro il 28 ottobre 2021,  comprensivo di eventuale conguaglio, anche sulla base di quanto stabilito dal Comune in cui è situato l’immobile di riferimento.

Leggi anche: Uomini e Donne, quanto guadagna Ida Platano? Svelato il cachet

Imu, ecco a chi spetta l’esenzione dal pagamento

Imu
Pixabay

Come anticipato l’acconto dell’Imu dovrà essere pagato entro il 16 giugno e dovranno effettuare il pagamento i proprietari di fabbricati, esclusa l’abitazione principale (salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), i titolari delle aree fabbricabili e dei terreni agricoli.

Il Governo ha introdotto una serie di misure per cercare di sostenere l’economia italiana fortemente provata a causa dell’emergenza economica, strettamente legata a quella sanitaria. In questo contesto l’esecutivo ha garantito l’esenzione dal pagamento dell’imposta municipale unica per diversi settori.

Leggi anche: Quanto guadagna Khaby Lame su Tik Tok? Cifra astronomica

Non dovranno versare l’acconto Imu i titolari di:

  • stabilimenti balneari e termali;
  • alberghi, pensioni e in generale strutture ricettive del settore turistico (agriturismi, ostelli, b&b, affittacamere, appartamenti vacanze, campeggi, villaggi turistici);
  • tutti gli immobili accatastati nella categoria D/2;
  • strutture espositive per fiere e manifestazioni;
  • sale da ballo, discoteche e night club.
Impostazioni privacy