Perchè Google ha dedicato il Doodle di oggi al Savoy Ballroom e allo swing

Google ha dedicato il Doodle di oggi, 26 maggio, allo swing e al Savoy Ballroom. Andiamo a scoprire insieme il perchè.

Foto (Screenshot youtube)

Oggi Google celebra lo swing e il Savoy Ballroom, sala da ballo iconica che prosperò dagli anni ’20 agli anni ’50 nel quartiere Harlem di New York. Proprio questo giorno del 2002, Frankie Manning e Norma Miller, due membri dei Whitey’s Lindy Hoppers, hanno svelato una targa commemorativa dove un tempo si trovava il suo ingresso.

Il Savoy Ballroom è entrato nella storia come uno dei primi spazi pubblici con libero accesso alle persone di colore e senza alcun tipo di discriminazione raziale e politica nel 1926. All’inizio del XX secolo, Harlem ospitava una comunità prevalentemente nera. L’impatto di questa comunità era prevalente in tutta Harlem, poiché il quartiere prosperava come luogo di creatività e cultura e sede del Savoy Ballroom.

Leggi anche: Uomini e Donne, quanto guadagna Ida Platano? Svelato il cachet

Il Doodle di Google dedicato al Savoy Ballroom

Foto (Screenshot youtube)

L’affascinante sala da ballo brillava come un fulcro di jazz. I due palchi del Savoy hanno ospitato musica dal vivo senza interruzioni poiché molti dei musicisti jazz acclamati al mondo, inclusi artisti del calibro di Chick Webb, Count Basie ed Ella Fitzgerald. Qui furono ospitate le famose “Battle of the Bands” e in particolare fra la Benny Goodman Orchestra contro Chick Webb nel 1937.

La scelta di Google di dedicare un Doodle al Savoy Ballroom, ovviamente, non è legata solo al prestigio del locale stesso ma al significato che ha avuto per il tessuto sociale e culturale degli Stati Uniti.

Leggi anche: Quanto guadagna Khaby Lame su Tik Tok? Cifra astronomica

La sala da ballo venne chiusa nel 1958 per dare spazio alla nuova edilizia. Lo stabile che la ospitava fu demolito e venne sostituito da un grande complesso residenziale che prese il nome di Delano Village.

Impostazioni privacy