Mutuo senza garanzie, ecco come ottenerlo

Accendere un mutuo è il desiderio di migliaia di persone, con l’obiettivo di realizzare il sogno di acquistare la propria casa. L’accesso al credito, però, non è semplicissimo in particolare senza le garanzie necessarie. Se vi trovate in questa situazione, vi spieghiamo come fare.

mutuo
(pixabay)

Gli istituti di credito prima di concedere un mutuo richiedono alcune garanzie. Le più comuni sono la busta paga, il possesso di un immobile, l’ipoteca sulla casa da acquistare e la disponibilità di titoli azionari. In generale senza la presenza di garanzie solide l’unica strada percorribile è quella di affidarsi a un garante, ovvero una persone che offre le garanzie richieste alla banca.

Nel caso in cui foste un lavoratore dipendente la busta paga potrebbe essere la risorsa giusta per accendere un mutuo. Per i professionisti ci si deve affidare o a una situazione patrimoniale florida e il alternativa al proprio reddito, com’è intuibile più alto è quest’ultimo più possibilità ci sono di vedersi accolta la richiesta.

Leggi anche: Quanto guadagna Roberta Di Padua a Uomini e Donne? Il cachet

Mutuo senza garanzie: come ottenerlo

mutuo
(pixabay)

Altra possibilità per ottenere un mutuo è quella di ipotecare un immobile. In questa circostanza sarà la banca ad affidarsi a un perito per la valutazione dell’immobile. In base a quest’ultima e a tutta una serie di prerogative legate all’immobile stesso l’istituto di credito deciderà se ci sono i margini per concedere l’accesso al credito.

Abbiamo analizzato sin qui le possibilità di richiedere un mutuo prendendo in considerazione le garanzie necessarie per lo stesso. Nel caso in cui non ci fossero queste ultime e non aveste la possibilità di affidarvi a un garante?

Leggi anche: Gomorra 5, svelata la data ufficiale di uscita della nuova stagione

In questo caso il Governo Draghi ha messo a disposizione degli under 35 la copertura delle garanzie per l’accesso al credito. Una fantastica opportunità in particolari per le giovani coppie che sognano di acquistare una casa.

Impostazioni privacy