Integratori alimentari, sequestro dei NAS di Parma di prodotti illeciti

Una ingente quantità di prodotti illeciti, integratori alimentari contenenti sostanze farmacologiche contro la disfunzione erettile, è stata sequestrata dai NAS di Parma a seguito di un’operazione di polizia tra Europa e Stati Uniti che ha portato a sgominare una organizzazione criminale con base in Inghilterra.

Integratori alimentari, ingente sequestro dei NAS di Parma di prodotti illeciti
Integratori alimentari, ingente sequestro dei NAS di Parma di prodotti illeciti (foto: pixabay)

I NAS di Parma hanno portato a termine un ingente sequestro di prodotti illeciti, integratori alimentari contenenti sostanze farmacologiche contro la disfunzione erettile. Il sequestro è stato condotto a Piacenza, Rieti, Torino, Rovigo e Milano. Il sequestro rientra in una vasta operazione di polizia per la repressione del commercio dei farmaci contraffatti e ha coinvolto le pulizie di diversi Paesi europei, coordinati dall’Europol.

Quello dei farmaci contraffatti e degli integratori alimentari venduti online senza un controllo è una piaga che non sembra volersi arrestare. Una situazione che si è aggravata con l’emergenza sanitaria. Con la pandemia, infatti, è aumentato enormemente il numero di farmaci e sostanze che vengono commercializzate online su canali illegali.

Leggi anche: Digitale terrestre, importante novità: lo annuncia il Ministero

Integratori alimentari al centro dell’attività criminale

Integratori alimentari, ingente sequestro dei NAS di Parma di prodotti illeciti
Integratori alimentari, ingente sequestro dei NAS di Parma di prodotti illeciti (foto: pixabay)

Le indagini dei Carabinieri del NAS di Parma, che si sono svolte in coordinazione con l’Europol e con le polizie estere di diversi Paesi tra cui la Spagna, hanno portato a disarticolare completamento di organizzazione criminale che operava proprio nella penisola iberica e che agiva nel traffico internazionale di medicinali contraffatti ad alto rischio per la salute dei consumatori.

In Spagna poi sono stati anche arrestati 8 indagati e sono state sequestrate migliaia di confezioni. L’operazione dei NAS ha portato in particolare al sequestro di 10.000 integratori alimentari illeciti.

Leggi anche: “Scapigliato alberi”, un progetto di impianto di 245mila piante

L’organizzazione cercava di nascondere i propri traffici illeciti distribuendo nei vari Paesi europei in cui operava i medicinali con denominazioni diverse. Periodicamente venivano anche cambiate le confezioni all’interno degli stessi Paesi, per rendere ancora più difficile rintracciarli.

Impostazioni privacy