Digitale terrestre, importante novità: lo annuncia il Ministero

Digitale terrestre, c’è una nuova importante novità in Italia in vista dello switch-off. Ecco di cosa si tratta 

Foto Pixabay

In attesa dello switch-off atteso a partire da settembre, c’è una grossa novità per quanto riguarda il digitale terrestre e la nuova modalità di trasmissione DVB-T2: anche i computer potranno supportare questa nuova tecnologia. Ad assicurarlo è direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso una nota.

Leggi anche: Digitale terrestre, un milione di tv a rischio blackout: ecco quali

Digitale terrestre, anche i pc potranno supportare il DVB-T2

Foto Pixabay

E c’è di più: per poter usufruire di quest’opzione non ci sarà nemmeno bisogno di una connessione internet. Si potrà procedere piuttosto attraverso delle chiavette USB che renderanno il computer un televisore portatile capace di ricevere i canali del digitale terrestre senza, appunto, alcuna connessione. Queste sono acquistabili in qualsiasi negozio specializzato e sono anche semplici da utilizzare.

Acquistate in coppia, una va infatti inserita nella classica porta USB e e l’altra va collegata al cavo proveniente dall’antenna. Le due chiavette, in tal modo, decodificheranno il canale per permettere di visualizzare le immagini anche tramite il dekstop grazie a dei software specifici. Come riferisce il Ministero, tale prodotto è disponibile in varie fasce di prezzo che vanno dai 20 euro a un massimo di 100 in base alle proprie esigenze.

Attenzione tuttavia in caso di acquisto. Non tutte le chiavette che vedrete nei negozi. infatti, saranno adattabili per tale modalità. “E’ importante verificare che anche questi dispositivi supportino il nuovo DVB-T2 con codifica HEVC Main10, lo standard di ultima generazione che consentirà di continuare a guardare i propri programmi preferiti anche in futuro”, evidenzia il comunicato governativo.

Impostazioni privacy