Life, un nuovo programma europeo per ambiente e clima

5,4 miliardi di euro verranno investiti dall’Europa nel pogramma Life per la sostenibilità ambientale. L’Italia è la maggior beneficiaria.

ambiente
(pixabay)

Arriva l’ok dal Parlamento europeo per il Programma Life, finalizzato all’intervento su ambiente e clima. Il più ambizioso programma ambientale dell’Unione Europea, con lo stanziamento di 5,4 miliardi di euro.

Il programma verrà svolto nei prossimi sette anni. Ancora non si hanno notizie su articolazione e strategie del progetto, ma di per sè è già una buona notizia.

La questione della sostenibilità ambientale è tanto immediata quanto complessa. Se si considera nell’ottica della criticità del problema la soluzione sembra semplice: il disastro ecologico non è più sostenibile, bisogna urgentemente correre ai ripari.

Ma ciò che nella teoria sembra lapalissiano nella pratica non lo è affatto. Lo stile di vita collettivo così come lo conosciamo nella società occidentale è fortemente condizionato (se non condotto) da quelle fonti di energia che hanno determinato negli anni i cambiamenti climatici e la depauperazione del territorio naturale in tutto il mondo.

I programmi di ricostituzione di un ambiente naturale più sano e di un clima più salubre si scontrano fortemente con gli interessi di molte parti della popolazione. Senza rendere il discorso troppo generale o scontato, è ormai acclarato che qualunque progetto in favore del green ricalca la necessità di apporre delle rinunce allo stile di vita a cui ci siamo abituati.

E non è un’operazione semplice.

Leggi anche: Federbio, le monocolture intensive rubano costantemente spazi alle foreste

L’Italia è stata la maggior beneficiaria del programma Life

inquinamento
(pixabay)

Il rifinanziamento del programma Life è stato accolto con plauso dal commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius: “Ci aiuterà a realizzare importanti iniziative del Green Deal dell’Ue, per un’Europa priva di sostanze tossiche, circolare e climaticamente neutra”.

Un’altra notizia importante che emerge dal resoconto degli ultimi 7 anni è che l’Italia ha beneficiato più di ogni altro paese europeo del programma Life, con uno stanziamento di oltre 200 milioni di euro.

Leggi anche: Nonostante qualche miglioramento, sulla raccolta differenziata in Italia c’è ancora molto da fare

Questo avrebbe dovuto dare una grande mano ad un paese come l’Italia che è dichiaratamente indietro sul tema della sostenibilità ambientale. Ci si augura che con il rifinanziamento gli effetti “verdi” sul belpaese acquisiscano una forma più visibile.

Impostazioni privacy