Chanel N° 5, lo storico profumo “unico e senza tempo” compie cento anni

Chanel N° 5, lo storico profumo di Coco, il prossimo 5 maggio compirà 100 anni. La storia di uno delle fragranze più vendute al mondo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tais Sirote (@taissirote)

Chanel N° 5, il profumo più famoso al mondo resta ancora oggi tra i più venduti in assoluto. Il prossimo 5 maggio la fragranza lanciata da Coco nel 1921 compirà 100 anni. Un traguardo importante per uno dei marchi simbolo dell’estetica e della bellezza femminile che resiste negli anni grazie alla sensazionale intuizione dell’imprenditrice francese che creò una fragranza rimasta moderna ed attuale.

Per celebrare l’importante compleanno sono stati pubblicati due libri  – “Coco Chanel, unica ed insostituibile” e “Chanel N° 5” – che esaltano sia la genialità di Coco che la grandezza del profumo da lei creato. Ricordiamo che tra le affermazioni principali che il marchio conserva gelosamente è quella ricevuta dal mito Marylin Monroe.

Leggi anche: Truffa WhatsApp: attenzione anche ai messaggi che arrivano da veri amici

Che in un intervista del 1952 risposa alla domanda del giornalista: “Cosa indosso a letto? Che domande, Chanel N° 5”. Insomma, non restano altre parole per descrivere quello che ancora oggi viene definito il profumo da donna più famoso al mondo e che viene apprezzato dalle donne di ogni età.

Chanel N° 5 compie 100 anni: la storia del Mito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Soraia Martins (@soraia_martins_)

Chanel N° 5 festeggia i 100 anni dalla creazione di Coco, che ebbe quella felice intuizione nell’estate del 1920 insieme al chimico Beaux, esperto in sostanze chimici e profumi. Quel profumo avrebbe avuto nelle intenzioni originarie “l’odore della pelle delle mani di sua madre, lavandaia della Provenza”.

Il chimico lavorò sull’idea di Coco arrivando, dopo vari tentativi, alla fragranza attuale, quella che porta il nome della sua creatrice. Difficile stabilire quali tra tutte le componenti del prodotto, quella che abbia avuto i caratteri di spinta iniziale o l’elemento più importante di quel progetto.

Leggi anche: Che lavoro faceva Massimo Ranieri prima di diventare un cantante famoso?

Dalla fragranza che rimane fondamentale, al nome fino alle dimensioni delle boccette. Una vera operazione di marketing a dir poco perfetta, che ancora oggi consente al profumo di non perdere terreno di fronte alla concorrenza. Conquistando sempre maggiori fette di mercato e consenso nella popolazione femminile.

Impostazioni privacy