Sicilia, scavano per lavori e trovano un oggetto dal valore inestimabile

Un oggetto dal valore inestimabile è stato ritrovato mentre si svolgevano dei lavori per il potenziamento della linea ferroviaria. Ecco dove

ritrovamento ferrovia
Binari ferrovia (Pixabay)

Stavano scavando per dei lavori ferroviari per il potenziamento di una linea. Ma la scoperta che è stata fatta è stata sensazionale. Con un oggetto rarissimo e dell’antichità che è emerso dal sottosuolo. In questi giorni caratterizzati dall’emergenza Coronavirus, con gli spostamenti abbastanza limitati anche tra comuni diversi, si è colta l’occasione per portare a termine delle opere strutturali che in condizioni normali non sarebbero state possibili.

Il clamoroso ritrovamento in Sicilia, nel corso dei lavori programmati da tempo per il potenziamento del raddoppio ferroviario Palermo-Catania. Per la precisione nel tratto interno Caltanissetta-Xirbi-Lercara. La scoperta ha lasciato gli operai senza parole, anche perché subito si è capito che si era al cospetto di un oggetto rarissimo.

Leggi anche: Amici 20, sapete dove abita Lorella Cuccarini? Tutto sulla sua splendida villa

E di un valore inestimabile. Reperto archeologico che ha attirato l’attenzione di tanti esperti che da subito hanno confermato di trovarsi al cospetto di un oggetto rarissimo. Che porta alla luce l’immenso patrimonio artistico del nostro sottosuolo.

Dal sottosuolo emerso un oggetto dal valore inestimabile

oggetto ferrovia
Lavori Ferroviari (Pixabay)

Nel corso dei lavori sulla rete ferroviaria è stata trovata una moneta romana rarissima di bronzo. Su un verso la testa di Athena o Ares, mentre sull’altro lato una Triscele con spighe di grano nelle gambe. Non è il primo ritrovamento che si è registrato nei lavori lungo questa tratta. Con la conferma della presenza della civiltà romana anche nella regione siciliana.

Adesso gli operai scaveranno con maggiore attenzione, perché adesso c’è la consapevolezza che quel suolo potrebbero esserci tanti altri oggetti di questo tipo. Intanto si cerca di capire quale sia il valore della moneta che rimane rarissima e dal valore incalcolabile. Qualora ce ne fossero altre nel sottosuolo si potrebbe essere al cospetto di un tesoro assoluto.

Leggi anche: Energia elettrica, quanta ne consumano i PC e le console? Ecco le bollette

Intanto si attendono adesso i pareri degli esperti per capire il reale valore della moneta che rappresenta davvero un oggetto storico da inserire nel patrimonio culturale del nostro paese.

Impostazioni privacy