Criptovalute, il pericolo hacker spaventa gli investitori

Criptovalute in crisi, la moneta virtuale è infatti sotto attacco su più fronti, da un lato i truffatori dall’altro le economie nazionali

Pixabay

Le criptovalute ovvero le cosiddette monete digitali vedono aumentare da tempo la fiducia degli investitori e con questa il loro valore. Grazie soprattutto alla locomotiva Bitcoin, che ha fatto da traino a molte altre criptovalute, il valore della maggior parte delle criptovalute è cresciuto nel tempo.

Basti pensare che Bitcoin oggi vale 45.336,52 euro, incremento spropositato che non si è mai fermato dal 2009 anno della loro prima uscita. 

Sono però frequenti i casi di truffe e di hackeraggio dei sistemi. Tra i tanti truffatori è stato denunciato anche un hacker italiano che sarebbe riuscito a truffare 230 mila investitori nazionali e internazionali. Si tratta di un uomo di Firenze  amministratore di una società che gestiva la compravendita di criptovalute.

Leggi anche: Elon Musk, i Dogecoin sono il futuro delle criptovalute?

Criptovlaute crisi diplomatica, tra truffe e divieti quale sarà il loro futuro?

(Pixabay)

Il caso più eclatante però sembra essere per adesso il caso Thodex, Il Ceo di Cinfatti sembra essere scappato con 2 miliardi di dollari in criptovaluta sottratti a 290 mila investitori.

Molti cittadini turchi hanno sporto denuncia contro il Ceo di Thodex Faruk Fatih Özer e  le autorità turche hanno reagito emanando un mandato di cattura internazionale a suo carico.

Non soltanto gli hacker stanno mettendo in crisi il mercato delle criptovalute. Questa nuova moneta infatti, è sotto attacco anche dal mondo della politica e dell’economia nazionali di alcuni stati, vedi in particolare Turchia e States.

Leggi anche: Crollo dei Bitcoin, cosa succede al mercato delle criptovalute

Mentre in America Biden cerca di arginare il fenomeno tassando gli investitori e i grandi capitalisti, il capo di stato turco Erdogan ha addirittura vietato in tutto il paese i movimenti e gli acquisti delle criptovlaute.

 

Impostazioni privacy