Modello F24, come compilare il modulo e modalità di pagamento

Il Modello F24 deve essere pagato annualmente dai contribuenti: le modalità di pagamento e le istruzioni per la compilazione.

tasse
(pixabay)

Il Modello F24 è un modulo unificato che permette di pagare con una sola transazione tutte le somme dovute all’Agenzia delle Entrate. Si possono pagare redditi da lavoro, da fabbricati, da locazioni e tutti gli altri debiti con il fisco.

Per compilare il Modello F24 si devono obbligatoriamente riportare i dati anagrafici presenti nella sezione in cima al modulo, comprendenti anche domicilio, codice fiscale, residenza e luogo di nascita.

Nella sezione erario vanno inserite le somme dovute all’Agenzia delle Entrate. E’ richiesto immettere il codice tributo, l’anno di riferimento e l’importo dovuto, fino alla seconda cifra decimale successiva alla virgola, approssimata in eccesso se l’ultima cifra è pari o superiore a 5.

Nel caso di imposte locali si deve inserire il codice relativo alla propria regione ed al proprio comune di appartenenza.

Leggi anche: Pensioni, piovono ipotesi in sostituzione della Quota 100

Modello F24 telematico e cartaceo

tasse
(pixabay)

Per i titolari di Partita IVA è obbligatoria la presentazione ed il pagamento del Modello F24 in forma telematica. Si può accedere a tale forma di pagamento tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, possedendo le credenziali abilitate alla propria area personale, o attraverso il sistema di riconoscimento digitale, lo Spid.

In alternativa si può compilare il Modello F24 ed effettuare il pagamento attraverso il servizio di “Internet Banking” messo a disposizione dal proprio istituto bancario.

Di recente, L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione l’elenco delle banche abilitate ad effettuare questo servizio.

Per chi non possiede Partita IVA è possibile scegliere la modalità di invio telematica o cartacea. Quest’ultima forma deve essere presentata direttamente alllo sportello dell’Agenzia delle Entrate, previo appuntamento.

Leggi anche: SuperEnalotto da sogno: vincita incredibile con pochi euro

In ogni caso il contribuente ha la possibilità di delegare queste operazioni ad un CAF o a un professionista abilitato.

Impostazioni privacy