Europa League, la Roma ci crede: quanto vale la conquista del trofeo?

Europa League: la Roma, approdata alle semifinali, crede alla vittoria della competizione. Scopriamo quanto vale la conquista del trofeo

Screenshot Youtube

L’Europa League è l’obiettivo principale ormai dichiarato della Roma nella stagione 2020-2021. Lontana ormai dai piazzamenti Champions, il club giallorosso punta tutto su quello che ormai da tanti viene definito come un trofeo di seconda fascia. Offuscato dalla bellezza e dal valore economico della coppa “dalle grandi orecchie”, l’EL – vecchia Coppa UEFA – ha sempre un grande fascino e valore per chi riesce a conquistarla.

Quest’anno il club giallorosso è arrivato ad una tappa fondamentale, quella delle semifinali, e pensa seriamente a colmare quella casella ancora ferma a zero nelle competizioni internazionali. Dopo aver sfiorato nel 1983 la Coppa Campioni in finale ai rigori contro il Liverpool, adesso la possibilità di rifarsi è concreta.

Leggi anche: Cristiano Ronaldo, chiesto un mega risarcimento per il presunto stupro

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quanto riesce a guadagnare in termini economici il club che riesce a conquistarla. Di sicuro non parliamo delle cifre monstre della Champions, ma in ogni caso di un guadagno da non sottovalutare.

Europa League, i guadagni della squadra che la vince

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UEFA Europa League (@europaleague)

Come detto la Roma in questa stagione punta tutto sulla conquista dell’Europa League. Il club giallorosso è approdato in semifinale, e adesso, Manchester United permettendo, sogna la finale e la conquista del prestigioso trofeo. Partendo dalla qualificazione alla competizione con 5,92 milioni di euro, il club di Dan Friedkin ha aumentato il guadagno sia dal passaggio dei gironi che in quello ai turni successivi.

Il solo approdo in semifinale ha garantito la cifra di ulteriori 4,5 milioni, cifra che arriverebbe poi ad 8,5 in caso di vittoria. Nel complesso se la Roma dovesse riuscire ad alzare al cielo la coppa UEFA arriverebbe ad incassare la cifra di 23,39 milioni di euro. Niente male per una competizione considerata di serie B rispetto alla Champions.

Leggi anche: Christian De Sica mette in vendita la sua super villa: il prezzo è clamoroso

A questa cifra si andrebbe ad aggiungere comunque il market pool del club, che nella passata stagione è stato di 7,6 milioni. Con la cifra che supererebbe i 30 milioni abbondanti.

Impostazioni privacy