Netflix, dopo Narcos l’accusa alle aziende farmaceutiche

“Painkiller” è la nuova serie Netflix dagli ideatori di “Narcos”. Al centro della narrazione la crisi deggli oppiacei.

netflix
(pixabay)

Le serie Narcos e Narcos: Mexico hanno trovato la propria fortuna al livello mondiale grazie ad una sceneggiatura scoppiettante e anche alla narrazione che derivava dai fatti di cronaca.

L’ideatore e sceneggiatore di queste due serie contigue, Eric Newman, si farà accompagnare da due scrittori e giornalisti per la stesura della nuova serie Netflix, dal titolo Painkiller.

I due co-autori, Patrick Radden Keefe e Barry Meier sono affermati giornalisti e scrittori che hanno già trattato ampiamente il tema della dipendenza da oppiacei.

Patrick Radden Keefe ha scritto per il New York Times un articolo intitolato “The Family That Built An Empire of Pain”.

Barry Meier è vincitore del premio Pulitzer e autore del libro “Pain Killer: An Empire of Deceit and the Origin of America’s Opioid Epidemic”. Tutti e due gli autori sono stati chiamati da Netflix come consulenti per la sceneggiatura e la creazione della serie.

Leggi anche: Netflix, 2 serie da vedere per chi ama il genere fantasy e mistery

La trama di Painkiller

droga
(pixabay)

La nuova serie Netflix è ancora in fase di creazione, quindi non si hanno notizie nè sul cast nè sui tempi previsti per l’approdo sulla piattaforma streaming. Ma si hanno indicazioni sulla trama, o meglio, sulle tematiche intorno a cui girerà la serie.

Come è accaduto anche per Narcos la storia deriva da un fatto di cronaca.

L’azienda Purdue Pharma, produttrice dell’Oxycontin, è stata implicata in un traffico illegale di questo farmaco. L’Oxycontin può essere venduto solo dietro prescrizione sanitaria. I medici, corrotti dall’azienda, hanno prescritto questo farmaco come antidolorifico a molti pazienti, pur sapendo che avrebbe creato grave dipendenza fisica. Le conseguenze sono state distruttive per i pazienti: spinti a cercare il farmaco anche sul mercato nero, hanno dirottato presto le loro preferenze sull’eroina, che costava meno.

Questo fatto di cronaca è stato chiamato “La crisi degli oppioidi”, e negli ultimi anni, in America, ha causato la morte di oltre 500.000 persone.

Leggi anche: Cecil Hotel, Netflix scommette sull’albergo come scenario horror

La serie racconterà l’accaduto, ma non è dato ancora conoscere il modo in cui la storia sarà narrata.

Impostazioni privacy