Iniziative a sostegno dei cittadini: un nuovo progetto tra Regione Lazio ed associazioni

La Regione Lazio con Konsumer Italia,  A.E.C.I. APS Lazio , Assoconfam, Associazione Culturale Cento Giovani e CODICI LAZIO hanno lanciato un progetto per porre i cittadini nelle condizioni di affrontare al meglio i problemi ordinari per le limitazioni imposte dal Covid-19

pixabay

Nelle disattenzione dello Stato riguardo il malessere generato dal Covid-19 al livello sociale, un ruolo fondamentale è giocato ancora una volta dalle Associazioni e dalle Regioni. E’ il caso della Regione Lazio che insieme a Konsumer Italia,  A.E.C.I. APS Lazio , Assoconfam, Associazione Culturale Cento Giovani e CODICI LAZIO: questi hanno ideato un progetto volto al sostegno dei cittadini per affrontare al meglio le problematiche generate dal Covid, quelle più invisibili eppure dilaganti. 

Leggi anche: Reddito di emergenza: quando e come si potrà fare domanda

Aumento della dipendenza nel gioco d’azzardo, abuso nel cibo, indebitamenti, sottostare a contratti lavorativi al limite della dignità, la difficile gestione per i genitori dei figli in DAD, e l’ipertrofico isolamento sociale: sono solo alcune delle condizioni che fanno da corollario al triste contesto generato dalla pandemia, da cui emerge la necessità di ideare progetti place-based, specifici in base alle necessità di contesto. Una buona azione di sostegno alle difficoltà qui citate risiede in primo luogo in una costante informazione verso i consumatori: “In questa fotografia si inserisce l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e dalle Associazioni di Consumatori, che mettono in campo una serie di attività volte proprio a rafforzare informazioni e consapevolezza del Cittadino Consumatore, a divulgare notizie ed avvisi di pubblica utilità e a dare utili suggerimenti per risparmiare nella vita quotidiana o risolvere problematiche di carattere pratico”. Questo è quanto dichiara Susanna Giannachi, presidente di A.E.C.I. APS LAZIO, capofila del progetto.

Le attività previste dal progetto sono tre per informare e assistere i cittadini in difficoltà.

pixabay

Saranno tre le tipologie di attività promesse. Al primo posto c’è il potenziamento dell’informazione diffusa dalle associazioni per diffondere consigli pratici e dunque funzionali per risolvere problematiche legate alla contrattualistica fino alle utenze domestiche ed alle questioni condominiali.

Leggi anche: Istat, a marzo 2021 giù la fiducia dei consumatori

La seconda attività sarà rivolta al rafforzamento di informazioni e assistenza prestata non solo fisicamente negli sportelli sul territorio, ma anche e soprattutto online dai siti istituzionali (con chatbot e chatonline) e dai profili social. Infine la terza attività sarà rivolta al sostegno verso le famiglie bisognose con l’acquisto e la distribuzione di apparecchiature informatiche per plessi scolastici del territorio, individuate in collaborazione con la Regione Lazio.

Impostazioni privacy