Canone Rai, chi può richiedere l’esenzione e come inoltrare la domanda

Nel 2021 gli over 75 con reddito basso possono richiedere l’esenzione dal canone Rai. Come fare la richiesta formale.

rai
(pixabay)

La scadenza per la richiesta dell’esenzione dal pagamento del canone Rai si avvicina. La data ultima è il 30 aprile. Il risparmio dei 90 euro annui è concesso agli over 75 che rispettino i seguenti requisiti:

  • anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro;
  • invalidi civili degenti in un casa di riposo;
  • militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate;
  • militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani.

La richiesta deve essere rinnovata ogni anno all’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche: Codacons, Covid: webinar interattivo tra medici ed utenti per chiarire dubbi sui vaccini

Come inoltrare la domanda

pensione
(pixabay)

La scadenza del 30 aprile è valida per tutti coloro che possiedono i requisiti suddetti e che abbiano compiuto 75 anni entro il 31 gennaio. Per gli anziani che compiranno i 75 anni entro la fine di luglio, il 31 luglio sarà la data da ricordare come termine per inviare la domanda. In questo caso la decurtazione del Canone sarà del 50%.

L’invio della domanda può avvenire in diversi modi:

  • tramite il portale dell’Agenzia Entrate; bisogna registrarsi ed essere abilitati ai servizi telematici; a questo punto si potrà procedere all’invio online dei documenti;
  • tramite un intermediario abilitato, come i Caf (centri di assistenza fiscale) ed i commercialisti;
  • inviando una lettera raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. In questo caso si dovrà allegare anche un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • con una Pec munita di firma digitale del richiedente e trasmessa alla Rai all’indirizzo: cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Leggi anche: Monete rare, hai quest’euro? Puoi rivenderlo a 6.000€

In conclusione, per gli aventi diritto, è bene tenere a mente queste due date: 30 aprile per chi ha già compiuto 75 anni; 31 luglio per chi li compirà entro tale data.