Revisione auto, 680 euro di multa in questo caso: i dettagli

La revisione dell’automobile è un obbligo per i proprietari. Chi dimentica di farla può pagare multe oltre i 680 euro.

multa
(pixabay)

Gli oneri burocratici a carico degli automobilisti non sono pochi. La disciplina della circolazione su 4 ruote prevede tutta una serie di date che i proprietari di vetture devono ricordare. Tenerdo da parte gli iter per l’immatricolazione quando si acquista un nuovo prodotto, ogni anno (o due) ci sono delle date che è bene non dimenticare, pena multe piuttosto salate.

La revisione dell’automobile è una di queste. E’ stata disposta per evitare di avere in circolazione veicoli con malfunzionamenti strutturali, che possono mettere a repentaglio la sicurezza della strada.

La prima revisione va effettuata dopo 4 anni dall’acquisto del veicolo; a seguire l’obbligo di controllo deve avvenire ogni 2 anni.

Dati i tempi dilatati, talvolta gli automobilisti possono dimenticare la scadenza o ricordarsene a ridosso del termine ultimo. Portare su strada una macchina con revisione scaduta è vivamente sconsigliato: in primis per motivi di sicurezza, a seguire per le salate multe a cui si può andare incontro.

Se si è “pizzicati” senza valida revisione, la multa parte da 680 euro; ma può anche aumentare. Se alla revisione scaduta si accompagna anche la mancanza di rinnovo dell’assicurazione, questa seconda infrazione viene multata per una cifra che va da 848 euro ad 3.396 euro.

Si ricorda che la data dell’ultima revisione può essere controllata sul libretto di circolazione, o, in alternativa, sul portale dell’automobilista.

Leggi anche: Monete rare, questo 2€ vale 2.500 euro: controlla subito!

I costi per effettuare la revisione auto

riparazione auto
(pixabay)

La Motorizzazione civile mette a disposizione la possibilità di fare la revisione dell’automobile al prezzo di 45 euro.

Per comodità molti automobilisti preferiscono portarla dal meccanico di fiducia, ma in qusto caso la cifra è quasi il doppio: 70 euro circa in raffronto di 45.

Leggi anche: Cashback, quanti acquisti al giorno serviranno per i 1.500€?

Ovviamente, nell’eventualità in cui ci fossero aggiustamenti da effettuare prima della validazione della revisione è più semplice andare dal meccanico, che può sistemare tutto il pacchetto, riparazione e revisione. La motorizzazione civile effettua solamente servizio di validazione, non di aggiustamento.

Impostazioni privacy